l’operazione

Finanza, confiscati immobili di lusso (anche sul lago di Garda) e beni per 16 milioni di euro

Evasione, riciclaggio: per le Fiamme Gialle l’imprenditore era coinvolto in varie attività illecite 



PAVIA. La Guardia di Finanza di Pavia ha confiscato 120 immobili, presenti in tutta Italia (anche sul lago di Garda), e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 16 milioni di euro a un imprenditore operante nel settore della movimentazione merci.

Le Fiamme Gialle pavesi hanno dato esecuzione a un provvedimento di confisca emesso dal Tribunale di Roma (sezione misure di prevenzione) su richiesta della Procura della capitale. L'attività trae origine da un'indagine svolta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pavia, che ha ricostruito l'ingente patrimonio mobiliare ed immobiliare accumulato dall'imprenditore nell'arco di un ventennio.

"Il destinatario, formalmente residente in Svizzera - si legge in una nota della Guardia di Finanza di Pavia -, era a capo di una serie di società operanti nel settore della movimentazione di merce all'interno di grandi poli logistici aventi unità operative in gran parte del territorio nazionale. Le indagini hanno permesso di riscontrare la pericolosità sociale dell'imprenditore ai fini dell'adozione di misure di prevenzione patrimoniale".

Dall'attività investigativa è emerso infatti il coinvolgimento dell'imprenditore "in varie attività illecite, testimoniate da sentenze definitive di condanna e pendenze per reati contro la pubblica amministrazione, il patrimonio e di evasione fiscale oltre alle svariate operazioni di riciclaggio di capitali illeciti dallo stesso poste in essere mediante la creazione di numerose società, anche estere, intestate a prestanomi".

I beni oggetto di confisca, che sono stati acquisiti a patrimonio dello Stato, riguardano 120 immobili, tra appartamenti e terreni molti dei quali di pregio e in note località turistiche nelle province di Milano, Torino, Brescia, Genova, Aosta e Lodi (anche al lago di Garda, La Thuille, Sestriere, Riviera di Levante), una polizza assicurativa del valore di oltre un milione di euro e numerosi conti correnti. 













Scuola & Ricerca

In primo piano