verso i giochi

Stop alla torcia olimpica in caso di assembramenti

La staffetta potrebbe essere sospesa se il suo passaggio dovesse provocare rischi di diffusione del contagio da Covid: lo ha deciso il comitato olimpico internazionale



TRENTO. La staffetta della torcia olimpica in Giappone potrebbe essere sospesa se il suo passaggio dovesse provocare assembramenti eccessivi di persone. E' una delle misure discusse dal comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo in una conferenza online presieduta dalla nuova presidente Seiko Hashimoto.

Gli spettatori verranno incoraggiati a guardare l'evento online - il cui inizio è previsto il 25 marzo dal villaggio sportivo di Fukushima, e con una durata complessiva di 121 giorni. Coloro che preferiranno essere presenti potranno farlo indossando la mascherina e garantendo la distanza di sicurezza con gli altri spettatori. I vari tedofori, un totale di circa 10.000 lungo 859 municipalità di 47 prefetture dell'arcipelago, dovranno monitorare le loro condizioni per due settimane prima dell'evento.

La fiamma olimpica è arrivata in Giappone il 20 marzo dello scorso anno dalla città greca di Olimpia, quattro giorni prima della decisione del presidente del Cio, Thomas Bach, e l'allora premier giapponese Shinzo Abe, di posticipare i Giochi di un anno. Ora, in un'altra riunione della Hashimoto con il comitato olimpico internazionale, il Direttore esecutivo Christophe Dubi ha detto che con ogni probabilità la decisione se autorizzare la presenza di spettatori alle Olimpiadi di questa estate verrà presa tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, lasciando intendere che le condizioni saranno diverse per i residenti nel Paese e i turisti che intendono invece recarsi in Giappone dall'estero. 













Scuola & Ricerca

In primo piano