UniCredit: 145 milioni alle imprese turistiche

L’obiettivo della banca è di acquisire 600 nuovi clienti nel corso di tre anni Nella sede di Palazzo Firmian l’incontro con gli operatori del settore



TRENTO. Internet e nuove tecnologie digitali, apertura di mercati e nuove destinazioni, viaggi low cost stanno rivoluzionando radicalmente il modo di viaggiare e fare turismo. Oggi è più che mai necessario innovare per rimanere competitivi in un settore in crescita e all’avanguardia, soprattutto per un territorio come quello trentino che può cogliere ulteriori opportunità per valorizzare le proprie attrattività e specificità.

Di turismo e di sviluppo del settore si è parlato ieri a Trento presso la sede UniCredit di Palazzo Firmian, nell’ambito di “UniCredit 4Tourism”, l’evento organizzato dalla banca per confrontarsi con le imprese turistico-ricettive del territorio e presentare loro il proprio piano di sostegno al settore.

Al tavolo dei lavori, introdotti e coordinati da Romano Artoni, deputy regional manager Nord Est UniCredit e da Marco Martincich, responsabile Area Trentino Alto Adige della banca, erano presenti i rappresentanti delle principali organizzazioni di categoria del settore e un panel selezionato di imprenditori ed operatori turistici trentini che hanno portato la propria testimonianza circa le strategie messe in atto e le sfide che deve fronteggiare il comparto turistico locale. Nel corso dell’incontro è intervenuto anche Mario Romanelli, business develepment manager di Travel Appel, la startup italiana attiva nei servizi di monitoraggio della reputazione sul web.

«Il turismo è uno dei volani principali dell’economia – ha affermato Artoni – per un territorio, quello trentino, che ha saputo aggiornare efficacemente la propria offerta turistica, come testimoniano i dati di crescita di arrivi e presenze nella stagione estiva 2015. UniCredit, con il proprio programma di sostegno dedicato agli operatori del settore, può rappresentare un partner importante per intraprendere nuovi percorsi di crescita e intercettare nuovi flussi turistici. Abbiamo l’ambizioso obiettivo di finanziare lo sviluppo delle imprese turistiche del Trentino Alto Adige nel prossimo triennio con risorse dedicate per 145 milioni di euro, con l’obiettivo di acquisire 600 nuovi clienti in tre anni. Già oggi, in soli 5 mesi, abbiamo erogato nuova finanza per 45 milioni di euro agli operatori turistici del Triveneto, con la contemporanea acquisizione di 500 nuovi clienti». Sottolinea Martincich: «L'incontro vuole essere un segnale forte della nostra focalizzazione su questo specifico territorio e su un settore estremamente dinamico e dalla grandi potenzialità. Rafforziamo l’impegno al dialogo costruttivo con tutti i soggetti, associazioni, istituzioni e singole imprese, interessati a innovare la propria offerta per intercettare nuovi flussi turistici».













Scuola & Ricerca

In primo piano