vino

Sono 12 i vini del Trentino con i “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso

Ecco l’elenco dei premiati della nostra provincia



TRENTO. Sono 12 i vini trentini premiati con i "tre bicchieri" del Gambero Rosso. Bianchi e rossi ai vertici sia per valore delle valutazioni (dal numero dei Tre Bicchieri ai tanti vini arrivati in finale, un vero record), ma soprattutto il carattere, unicità e grande aderenza al territorio. Il merito - sottolinea una nota - va alla costante dedizione di una schiera di vignaioli, decisi a puntare sulle varietà da uve autoctone, così come anche su vitigni: interpretazioni validissime di Nosiola anzitutto, come l'Ora di Pravis - vinificato in botti d'acacia, con le uve leggermente surmature come avviene per il Vino Santo, per arrivare ad un bianco che bilancia passato e futuro, enologia con passione, fantasia e curiosità.

Senza tralasciare variazioni a base di Marzemino - un rosso ancora troppo sottovalutato - e l'importante presenza del Teroldego, proposto anche in versioni diverse da quelle della storica Doc Rotaliano, dalla quale comunque arrivano i due i vini premiati quest'anno, quello di De Vescovi e la novità di Donati. Trentino dunque ricco di vini assolutamente identitari, con ottimo prezzo.

Ma oltre i vini da uve della tradizione non mancano quelli da vitigni internazionali. Il Pinot Nero ben scandisce la sua elegante complessità (il Faedi di Bellaveder è tra i migliori in tutta Italia) così come il Riesling offre grinta e schiettezza, come dimostra il bianco prettamente renano presentato dal duo Pojer & Sandri, senza dimenticare San Leonardo dei marchesi Guerrieri Gonzaga, frutto di varietà bordolesi, che oramai è un grande classico. I Trentodoc rimangono comunque sulla vetta della regione, e sotto la definizione - Bollicine di Montagna - si muove una delle zone spumantistiche più convincenti d'Italia.

I dodici vini premiati del Trentino: L'Ora 2021, Pravis; San Leonardo 2018, San Leonardo; Teroldego Rotaliano Sangue di Drago 2020, Marco Donati; Teroldego Rotaliano Vigilius 2020, De Vescovi Ulzbach; Trentino Pinot Nero Faedi 2020, Bellaveder; Trentino Riesling 2022, Pojer & Sandri; Trento Brut 976 Riserva del Fondatore 2012, Letrari; Trento Brut Altemasi Graal Ris. 2016, Cavit; Trento Brut Rotari Flavio Ris. 2015, Rotari; Trento Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2012, Ferrari; Trento Extra Brut Rosé 2018, Moser; Trento Inkino Extra Brut Rosè 2019, Mas dei Chini.













Scuola & Ricerca

In primo piano