Nasce anche in Trentino la Federazione Cisl Reti 

La novità. L’obiettivo è creare una sinergia per rafforzare il ruolo sindacale nel comparto delle telecomunicazioni e delle reti elettriche. Alla segreteria è stato eletto Lorenzo Pomini



Trento. Nasce anche in Trentino la Federazione Cisl Reti. La costituzione è avvenuta alla presenza della segretaria nazionale Laura Ferrarese e di Antonio Losetti e del segretario generale della Cisl Michele Bezzi.

«Questa nuova Federazione - si legge nel comunicato - nasce dalla volontà della FISTel (Federazione lavoratori della Informazione Spettacolo Telecomunicazioni) e della FLAEI (Federazione lavoratori delle Aziende Elettriche italiane) di rendere più omogenea e coordinata la loro azione verso le istituzioni pubbliche e le aziende dei vari settori rappresentati, al fine di garantire maggior tutela ai dipendenti di questi settori produttivi, vitali per l'economia del nostro paese. Con questa scelta organizzativa della Cisl, si crea una Federazione unica delle Reti per rafforzare il ruolo sindacale della Cisl in questo comparto strategico per il sistema Italia».

Tra le priorità da affrontare nell'immediato futuro, «la digitalizzazione del paese e la costituzione di una rete unica attraverso cui concentrare maggiori risorse per superare il “divario digitale” ancora troppo presente in molte regioni italiane, sia sul lato dei servizi alle imprese che alle famiglie: purtroppo l'avvento della pandemia ha dimostrato come lo smart working, la videoconferenza, le lezioni a distanza, siano azioni atte a salvaguardare la salute e a consentire lavoro, formazione, educazione scolastica dei nostri giovani». Altre priorità le strategie provinciali sulla rete elettrica e gestione delle centrali di produzione, questioni strategiche finora assenti dal dibattito pubblico.

Segretario generale è stato eletto Lorenzo Pomini, segreteria Emanuela Briani e Piergiorgio Polignano. La Sede di Trento è Via Alcide Degasperi, 61.













Scuola & Ricerca

In primo piano