trentino-alto adige

Mutui in calo nel IV trimestre Ma il saldo del 2011 è positivo

TRENTO. Mutui in calo in Trentino-Alto Adige nel IV trimestre del 2011, ma nel resto d’Italia è andata molto peggio. L’indagine Tecnocasa sul mercato dei mutui, infatti, segnala che nella nostra...



TRENTO. Mutui in calo in Trentino-Alto Adige nel IV trimestre del 2011, ma nel resto d’Italia è andata molto peggio. L’indagine Tecnocasa sul mercato dei mutui, infatti, segnala che nella nostra regione l’autunno dello scorso anno ha visto una contrazione dell’8% delle erogazioni da parte del sistema creditizio, migliore (si fa per dire) performance a livello nazionale, visto che al 2° posto troviamo le Marche con un -15%, per scendere fino al -48% del Molise. Considerando l’intero 2011, per di più, il Trentino-Alto Adige è l’unica regione italiana che fa segnare un incremento rispetto all’anno precedente, col suo +7%. Tutte le altre regioni sono in contrazione, a cominciare dal Lazio con quasi un -4% per chiudere con la Toscana (-26%).

Tornando all’ultimo trimestre dello scorso anno, la flessione delle erogazioni a livello nazionale è stata pari a 3.761,81 milioni di euro (-25,29%) mentre per l’intero anno sono venuti a mancare fondi per 6.612 milioni di euro 8-7,10%).

A livello di macroaree, l’Italia Nord Orientale, le cui erogazioni pesano per il 22% sul totale nazionale, ha visto una contrazione nel IV trimestre 2011 del 25,54%. Su base annua, il Nordest è l’area che più ha sofferto sul mercato dei finanziamenti, con un -17,59%.

A livello di provincia, su base annua Trento e Bolzano sono tra le trenta che registrano comunque un segno più: Bolzano, infatti, segna un +14,65%, mentre Trento si ferma a +1,94%. La migliore è Olbia-Tempio (+44,35%), la peggiore Ferrara (-52,4%).













Scuola & Ricerca

In primo piano