lavoro

Carriere più veloci e retribuzioni d’ingresso più alte, accordo tra sindacati e Dolomiti Ambiente

I nuovi assunti salteranno 26 mesi e approderanno direttamente al livello superiore, con un aumento di 127 euro



TRENTO. È stato siglato un accordo tra le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltec del Trentino e Dolomiti Ambiente per condizioni migliori salariali, carriere più veloci e retribuzioni d'ingresso più alte. Secondo l'intesa - informano i sindacati - i nuovi assunti salteranno i 26 mesi previsti dal contratto nazionale al livello J e approderanno direttamente al livello 1b, con un aumento di 127 euro sulla retribuzione di base.

Si ridurrà da 60 a 24 mesi il tempo previsto per raggiungere il livello parametrale 1a, con un aumento di ulteriori 175 euro. I lavoratori avranno poi l'opportunità di raggiungere il livello 2, che al momento non è prevista dal contratto nazionale.

L’opportunità è stata ampliata anche a tutti i lavoratori attualmente in forza alla Dolomiti Ambiente, anticipando di parecchi mesi alcuni passaggi parametrali e garantendo la possibilità di raggiungere un livello superiore.

"Per la prima volta in Italia, viene introdotto un sistema che apporterà importanti benefici ai fini retributivi e di carriera a chi entrerà in Dolomiti Ambiente e allo stesso tempo permetterà anche a lavoratori di lunga data di fare un avanzamento di livello", commentano i sindacati.













Scuola & Ricerca

In primo piano