bieno - approvato dal consiglio 

Via libera al bilancio record «È il più ricco del mandato»

BIENO. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il Documento unico di programmazione e il bilancio di previsione per il periodo 2018-2020. «Quello di quest’anno – precisa il sindaco Luca...


di Fabio Franceschini


BIENO. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il Documento unico di programmazione e il bilancio di previsione per il periodo 2018-2020. «Quello di quest’anno – precisa il sindaco Luca Guerri – sarà con ogni probabilità il bilancio economicamente più importante, 1.652.519 euro, dei nostri cinque anni di mandato». Tra voci che incideranno in maniera consistente vi saranno, tra le altre, non solo quelle relative alla riqualificazione e messa in sicurezza di via Valliero, ma anche quelle di realizzazione della cucina nel parco fluviale e del percorso ciclopedonale che dal ponte sul torrente Lusumina arriverà sino all’ingresso del paese. Con le stesse modalità sono stati approvati conto consuntivo 2017 e bilancio di previsione 2018 del Corpo dei vigili del fuoco volontari.

Per quanto riguarda l’imposta immobiliare semplice, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità anche le aliquote, detrazioni e deduzioni d’imposta per il 2018. «Per quanto concerne le abitazioni ed i terreni edificabili verranno mantenute le aliquote dello scorso anno – spiega il sindaco Guerri – mentre le uniche variazioni si avranno relativamente ai fabbricati di tipo produttivo per i quali sarà adottata un’aliquota dello 0,55%, era 0,79% nel 2017, e ai fabbricati strumentali alle attività agricole in cui l’aliquota dello 0,1% è stata azzerata. Un mancato gettito, circa 3.000 euro nel caso di Bieno, che verrà compensato dalla Provincia attraverso il fondo perequativo”.

All’unanimità il consiglio comunale ha approvato anche lo schema di convenzione per la gestione associata del servizio pubblico locale del ciclo dei rifiuti. Un progetto proposto dal servizio tecnico della Comunità di valle che prevede, a carico della Comunità stessa, l’onere di individuare e fissare le tariffe applicabili, le quali non verranno più approvate dai consigli comunali dei singoli paesi. A margine, sono, infine, stati approvati all’unanimità i seguenti regolamenti: comunale cimiteriale e di polizia mortuaria, servizio pubblico non di linea e servizio rifiuti.













Scuola & Ricerca

In primo piano