Tesino 

Un corso per imparare ad aiutare giovani ciechi

Tesino. Rimarranno aperte fino alle 17 di venerdì prossimo le preiscrizioni per il corso di formazione base promosso dalla cooperativa sociale Abc Irifor del Trentino per facilitatori e lettori dell’a...



Tesino. Rimarranno aperte fino alle 17 di venerdì prossimo le preiscrizioni per il corso di formazione base promosso dalla cooperativa sociale Abc Irifor del Trentino per facilitatori e lettori dell’area vista, che affiancheranno gli studenti ciechi e ipovedenti nel percorso scolastico e nell’acquisizione delle autonomie. L’obiettivo è, infatti, quello di fornire una risposta dinamica ed efficace per promuovere l’integrazione di alunni con disabilità sensoriale, operando in una rete composta da scuola, famiglia, Abc Irifor e altre realtà territoriali.

Con riferimento alle due figure sopra menzionate, si precisa che il facilitatore opera nella scuola, segue il percorso scolastico dell’alunno e favorisce lo sviluppo dell’autonomia personale, sia nel processo di apprendimento e di studio, che negli aspetti relazionali e sociali. Il lettore opera, invece, a domicilio rafforzando e consolidando l’acquisizione di competenze e autonomie attraverso il lavoro pomeridiano.

I corsi saranno tenuti da docenti sia interni che esterni alla cooperativa e attivi sul territorio nazionale e provinciale, con l’obiettivo di formare personale qualificato a sostenere i bisogni educativi specifici di alunni ipovedenti e non vedenti.

Gli incontri prenderanno il via il 18 febbraio prossimo e avranno una durata di 200 ore con obbligo di frequenza del 70% delle lezioni, alcune delle quali, oltre che frontali, saranno anche online.

Potranno pre-iscriversi tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore; le adesioni pervenute verranno poi esaminate dall’equipe del coordinamento della cooperativa. Il costo del corso è di 400 euro i quali andranno versati solo in caso di selezione, che verrà comunicata entro il 31 gennaio. Per maggiori informazioni e per tutti i dettagli relativi all’apertura delle pre-iscrizioni e per la compilazione dell’apposito modulo basta consultare il sito web della cooperativa www.irifor.it. FA.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano