Borgo 

Un alloggio del Comune per famiglie in difficoltà

Borgo. La giunta comunale ha deciso di destinare l’alloggio al primo piano dell’edificio sito in via del Mercato 7 ad assegnazioni temporanee emergenziali di tipo sociale. Il Comune è proprietario...



Borgo. La giunta comunale ha deciso di destinare l’alloggio al primo piano dell’edificio sito in via del Mercato 7 ad assegnazioni temporanee emergenziali di tipo sociale. Il Comune è proprietario dell’edificio di via del Mercato, composto di due appartamenti siti rispettivamente al piano terra e al primo piano. L’appartamento al primo piano era stato concesso in locazione 30 anni fa, con delibera della giunta comunale dell’aprile 1990 ed ora l’alloggio è libero e risulta disponibile. L’appartamento al piano terra invece fino al 2013 era destinato ad essere assegnato per interventi di tipo sociale, relazionati dal Servizio socio-assistenziale della Comunità di Valle per immediate esigenze e limitatamente al tempo necessario per risolvere o superare lo stato di bisogno, ma ad oggi l’appartamento risulta inagibile.

Considerato che non sono inusuali episodi emergenziali di abitabilità derivanti da impreviste difficoltà temporanee dei cittadini e che l’amministrazione comunale, è stato deciso di riconsiderare la destinazione degli alloggi di proprietà comunale per assegnarli, al verificarsi del caso, a cittadini residenti in stato di bisogno. In tal senso si è ritenuto opportuno utilizzare l’edificio di via del Mercato e in particolare l’appartamento al primo piano, che risulta ammobiliato e disponibile, per l’immediata assegnazione temporanea per soggetti e famiglie che si trovano improvvisamente in emergenza. Vista l’eccezionalità e immediatezza dei casi emergenziali, in deroga al canone convenzionale, è stabilito un affitto mensile di 150 euro, Iva compresa, oltre all’addebito per la spesa delle utenze (di cui un acconto da pagarsi anticipatamente) per il periodo di permanenza. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano