«Tunnel di base del Brennero: si dedichi a Negrelli il portale»

Primiero. La Comunità di Primiero propone di legare il nome di Luigi Negrelli, il grande ingegnere primierotto, all’opera in fase di costruzione del tunnel di base del Brennero. Nell'anno in cui si...



Primiero. La Comunità di Primiero propone di legare il nome di Luigi Negrelli, il grande ingegnere primierotto, all’opera in fase di costruzione del tunnel di base del Brennero. Nell'anno in cui si ricorda Negrelli, nato a Primiero il 23 gennaio 1799 e scomparso a Vienna il primo ottobre 1858 dedicare il portale del tunnel potrebbe rappresentare un naturale riconoscimento ad un personaggio che nel 1800 fu protagonista di tutta una serie di opere stradali e ferroviarie – oltre alla progettazione del Canale di Suez - che cambiarono le vie di comunicazione europee.

«Uno dei due principali portali di entrata del tunnel – spiega il presidente della Comunità di Primiero, Roberto Pradel - potrebbe essere dedicato proprio a Luigi Negrelli. Sarebbe una grande soddisfazione per l'intero territorio di Primiero e per il Trentino. Negrelli è stato, infatti, un uomo mitteleuropeo, precursore dell'Europa unita oltre che insigne ingegnere ferroviario ma non solo, con opere in tutto il mondo. L'ingegnere primierotto, fu uno dei massimi promotori dello sviluppo ferroviario nel mondo, dalla Boemia alla Svizzera, al Vorarlberg, nonché progettista del Canale di Suez. Proprio a novembre, la Comunità ricorderà la sua figura con diversi eventi, nei giorni in cui ricorre l'anniversario dell'apertura del Canale. L'invito è rivolto a Provincia, Regione e Istituzioni, affinché si possa considerare concretamente questa proposta, avanzata dal territorio che ha dato i natali a Negrelli».

Il tema è di grande attualità. Infatti, i nuovi progetti ferroviari sul corridoio del Brennero e il loro impatto sul Trentino, sono stati al centro dell'attenzione dell'incontro organizzato dalla Fondazione Negrelli assieme all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento. R.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano