Trentacinque valsuganotti sulla strada per Trento 

Ecco la truppa dei candidati alle provinciali di Bassa e Tesino: 19 appoggiano  Fugatti, solo 4 Tonini. In campo per la Lega anche l’onorevole Stefania Segnana


di Marika Caumo


VALSUGANA E TESINO. Pronta la carica dei trentacinque trentini che trotterellano verso Trento. Trentini valsuganotti e tesini s'intende. Perché in totale sono oltre 700.

Ebbene anche per questa tornata elettorale per il Consiglio Provinciale, Bassa Valsugana e Tesino sono ben rappresentati. Anche troppo, mormorano i più. In realtà siamo in linea con le precedenti tornate: nel 2013 furono in 34 a mettersi in gioco, 25 nel 2008.

Come nel 2013, a farla da padrone è il centrodestra di Fugatti: su 35 candidati ben 19 sono a sostegno del candidato presidente del Carroccio. Quattro per Tonini, tre per Valer, due a testa per Rossi, Castaldini e Degasperi, uno per Ottobre, De Laurentis e Primon.

Vediamoli dunque.

La Lega Nord mette in campo ben 5 candidati della valle: tre di loro erano in corsa anche nel 2013. Si tratta dell'onorevole Stefania Segnana, 43 anni di Borgo, consigliera comunale in minoranza (qualora eletta, lascerà Roma?), del segretario del Carroccio Roberto Paccher, assicuratore 52enne di Novaledo e l'ex senatore Enzo Erminio Boso, 73 anni, anche lui alcuni anni fa in minoranza consiliare a Borgo. Completano la squadra il segretario della sezione di Grigno, Danilo Perin, artigiano di 51 anni di Ospedaletto e Martina Loss, 43 anni di Pieve Tesino, segretaria della sezione del Tesino.

Sostengono Fugatti anche i cinque candidati degli Autonomisti Popolari di Walter Kaswalder: la 59enne docente, ex consigliera comunale di Roncegno, dove aveva candidato sindaco nel 2010 Daniela Lovato (in lista nel 2013 con Forza Trentino di Bezzi), il giovane Nicola Casagranda "Scoz", 31enne impiegato tecnico di Ronchi e la rappresentanza tesina formata dal 64enne dipendente provinciale di Castello Otto Dallemule, la 56enne di Castello Graziella Menato, impiegata comunale, e il 62enne pensionato di Pieve Roberto Martini.

Civica Trentina di Rodolfo Borga mette in campo l'ex sindaco di Borgo Fabio Dalledonne (50 anni), Nicoleta Corina Luncan, 47 anni casalinga di Castelnuovo e Zuleika Sandri, 39enne commessa di Scurelle. Per Forza Italia ci sarà invece Cinzia Oss, 51 anni residente a Torcegno.

Agire può contare sul suo fondatore e capolista, Claudio Cia, 56anni originario di Borgo, l'ex assessore comunale Rinaldo Stroppa 54 anni e l'infermiera di Borgo Loretta Capri. Conclude la lunga serie di liste a sostegno di Fugatti, Progetto Trentino: qui troviamo l'ex sindaco di Bieno Giorgio Mario Tognolli (Cela), 58 anni, e l'imprenditrice 56enne di Grigno Fiorella Ferretti.

Il candidato del centro sinistra Giorgio Tonini può contare su tre liste e quattro candidati in valle: Giacomo Pasquazzo, 27enne assessore di Castel Ivano ed ex sindaco di Ivano Fracena è il rappresentante del Pd mentre per l'Upt ci sono Enrico Capraro, 21 anni di Pieve Tesino e Annalisa Caumo, 42 anni di Borgo, neopresidente del partito e già vicepresidente del Parlamentino, oltre ovviamente al consigliere provinciale e capogruppo Gianpiero Passamani, 51 anni, di Levico ma legato, anche professionalmente, alla Bassa Valsugana.

Tre i candidati a sostegno di Antonella Valer: con Liberi e Uguali troviamo Paolo Offer, 52anni di Novaledo mentre per L'altro Trentino a sinistra c'è Paola Comin, 53 anni di Torcegno e Barbara Armellini, 52enne originaria di Borgo.

Due i candidati a sostegno del Patt dell'attuale presidente Ugo Rossi: si tratta di Carlo Ganarin, 66 anni ingenere di Ronchi, ex vicepresidente della Comunità di valle e vicesegretario del partito, candidato anche nel 2008 e 2013, e di Teresa (Terry) Biasion, 52enne di Cinte Tesino, operatrice in Apsp a Castello.

Anche Filippo Castaldini, candidato presidente di Casapound, può contare su due persone: Carlo Andrei, studente ventenne di Castel Ivano (frazione di Strigno) e Daniele Stefani, 26enne taxista di Grigno.

Per il Movimento 5Stelle di Filippo Degasperi c'è la tesina Valentina Peterlonga, 47 anni, collaboratrice dello stesso Degasperi, e Lorenzo Leoni, 61 anni originario di Borgo, mentre per Autonomia Dinamica di Mauro Ottobre scende in campo Rosangela Peruzzo, 66 anni di Borgo. La lista Tre di Roberto De Laurentis è invece rappresentata da Alessio Costa, 50enne imprenditore di Borgo mentre Paolo Primon ha nella sua lista Popoli liberi- Primon- Freie Volker Milena Brendolise, 65enne originaria di Borgo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano