Sono in arrivo i soldi per poter sistemare la Strada dei Salesai

Castel ivano. Strada dei Salesai, arrivano i contributi. Una notizia attesa da lungo tempo dall’amministrazione comunale, al fine di sistemare definitivamente questa arteria stradale che risulta...



Castel ivano. Strada dei Salesai, arrivano i contributi. Una notizia attesa da lungo tempo dall’amministrazione comunale, al fine di sistemare definitivamente questa arteria stradale che risulta inadeguata a sopportare il traffico aumentato esponenzialmente negli anni con la crescita edilizia della zona.

«E' con grande soddisfazione che comunichiamo che nella giunta provinciale di venerdì 23 ottobre è stato ammesso a finanziamento l'intervento di allargamento e messa in sicurezza della strada dei Salesai nell'abitato di Strigno», spiega il sindaco Alberto Vesco. Il Comune aveva presentato la domanda di ammissione a finanziamento lo scorso dicembre: un intervento che da progetto ammonta a 754.462,55 euro, con la Provincia che coprirà il 90%. Nelle delibere di venerdì, su proposta dell’assessore Mattia Gottardi, la giunta ha approvato delibere per oltre 20 milioni ai Comuni, destinati a nuovi investimenti urgenti e trasferimenti compensativi. Tra le sei opere urgenti ci sono anche 677.212,13 euro, ammessi a finanziamento sul Fondo di Riserva, per la strada dei Salesai nella frazione di Strigno.

«L'intervento chiesto dall'amministrazione comunale prevede l’allargamento della carreggiata a 5,50 metri con la realizzazione di un marciapiede a servizio della zona, al fine di migliorare le condizioni di sicurezza per pedoni e automezzi e la transitabilità della strada con la demolizione dei muri esistenti che versano in precarie condizioni statiche», precisa Vesco. Il progetto prevede altresì la posa della nuova condotta dell'acquedotto. La zona, come ricordato, ha avuto negli anni uno sviluppo urbanistico che l’attuale viabilità non è più in grado di sopportare e l’intervento è richiesto da anni dai cittadini. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano