Sfida all’obesità infantile Scurelle batte le metropoli 

La campagna internazionale. Il Centro Attività Motorie primo in Italia superando palestre di Roma e Napoli e al sesto nel mondo: vinti 3 mila euro in attrezzature, donate alla scuola media


Marika Caumo


Scurelle. Valsugana batte Roma e Napoli nella sfida all’obesità infantile. Dopo il terzo posto nazionale del 2017 e il secondo del 2018, il Centro Attività Motorie di Scurelle quest’anno ha raggiunto l’obiettivo: il primo posto sulle 121 palestre nazionali e il sesto tra le 1.373 palestre di tutto il mondo partecipanti alla campagna internazionale “Let's Move for a Better World” contro l’obesità infantile, campagna voluta dalla Technogym, azienda leader del settore wellness e fitness.

Per dare idea dell’impresa, la seconda palestra classificata (di Roma) poteva contare su 667 iscritti, la terza (di Napoli) 1.312; il Centro di Attività Motorie di Scurelle 482.

Gara di solidarietà

Soddisfatto Federico Busarello, responsabile del centro, che con il suo staff ha saputo stimolare persone di tutti i paesi di Valsugana e Tesino per questa gara di solidarietà che ha messo in palio 3 mila euro di attrezzature Technogym, donate dall’azienda ai bambini della scuola media di Borgo. Nella serata di premiazione l'assessore provinciale Stefania Segnana si è detta orgogliosa del risultato, ricordando l’attenzione dell’Azienda sanitaria provinciale nel contrasto all’obesità infantile. Presente anche la vicepresidente della Comunità di valle Giuliana Gilli, che ha ribadito l’importanza del Centro di Scurelle. Presenti anche il presidente del consiglio comunale di Borgo Giacomo Nicoletti e la dirigente scolastica di Borgo Laura Froner, che ha ritirato il premio.

«Una vera impresa»

Dal palco dello “Spazio salute” del centro, il responsabile Technogym Manolo Cianciulli ha spiegato: «Non vi rendete conto dell’impresa che avete fatto! Primi italiani e sesti mondiali. Una piccola comunità come la vostra, ha saputo con caparbietà battere palestre delle grandi metropoli italiane e mondiali. Un risultato che unito a quelli dei precedenti anni, ha lasciato in Technogym tutti a bocca aperta». Durante la serata, il presidente della Cassa Rurale Valsugana e Tesino Arnaldo Dandrea ha consegnato a Busarello il defibrillatore acquistato anche con il contributo economico dell’istituto di credito. La serata si è conclusa con il taglio della torta e le premiazioni per gli iscritti che hanno effettuato più “moves” durante la competizione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano