Scolari di bronzo a “Mind Lab” 

Alunni della primaria di Scurelle terzi alla finale nazionale dei giochi di pensiero



SCURELLE. Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi nazionali di Mind Lab. L'hanno ottenuta i bambini della scuola primaria di Scurelle. Da dieci anni l'Istituto Comprensivo di Strigno e Tesino (di cui il plesso di Scurelle fa parte), guidato dalla dirigente Maria Lorenza Mancin, partecipa al progetto del "Laboratorio della mente", un percorso metodologico e curriculare che mira a sviluppare negli alunni competenze di vita, quelle competenze europee che la scuola di oggi è chiamata a promuovere.

«Per lo sviluppo di queste competenze si utilizzano i giochi di pensiero- spiegano le insegnanti Enza De Rosa ed Elisa Debortoli, che hanno preparato i ragazzi per un ora a settimana durante l'anno - dei "simulatori" per esercitare le proprie capacità e abilità al fine di acquisire nuovi modelli di pensiero, nuove strategie risolutive per affrontare con maggiore successo situazioni problematiche scolastiche ed extrascolastiche». Il progetto, ricordano gli insegnanti, prevede anche la possibilità di realizzare le Olimpiadi Mind Lab, evento che da l'opportunità ai ragazzi di mettere in campo quanto imparato durante l'anno: capacità di riflettere, di pianificare, di prendere decisioni, di risolvere problemi, ma soprattutto di gestire emozioni, ansia, successi e sconfitte.

«Quest'anno tutte le classi delle scuole primarie di Scurelle e Samone ed alcune classi della scuola primaria di Villagnedo hanno realizzato il progetto, ma solo gli alunni delle classi quarte e quinte hanno avuto l'opportunità di partecipare alle olimpiadi», prosegue Enza De Rosa. In totale 70 alunni che hanno prima affrontato un "torneo di classe " all'interno di ogni aula. I 24 vincitori, 8 per classe, lo scorso 24 aprile nell'auditorium di Scurelle hanno partecipato alla selezione di Istituto per una ulteriore scrematura. Un torneo di giochi di pensiero che ha decretato i quattro finalisti, che hanno avuto l'onere e l'onore di rappresentare l'Istituto di Strigno e Tesino alle Olimpiadi Nazionali tenutesi al centro culturale S. Gaetano di Padova il 12 maggio. Si tratta di Lorenzo Purin e Lisa Zhou della classe quarta di Scurelle e di Angelina Raic e Davide Ropelato della quinta, sempre di Scurelle. Accompagnati dalle insegnanti, a Padova hanno dato lustro alla loro scuola. Il torneo nazionale ha, infatti, visto la partecipazione di 14 squadre, con l'Istituto valsuganotto che si è classificato al terzo posto. Coppa e medaglie per i 4 giocatori ma soprattutto tanta emozione, condivisa con genitori e docenti. Le quali ringraziano il Comune di Scurelle che ha sostenuto e finanziato il progetto. (m.c.)















Scuola & Ricerca

In primo piano