Riconoscimento del paese per tre piccoli campioncini

Borgo. Elia, Tommaso e Andrea. Sono le tre stelle del vivaio del Veloce Club che quest’anno hanno conquistato il podio più alto nei rispettivi campionati, vestendo la maglia viola di campione...



Borgo. Elia, Tommaso e Andrea. Sono le tre stelle del vivaio del Veloce Club che quest’anno hanno conquistato il podio più alto nei rispettivi campionati, vestendo la maglia viola di campione provinciale. Una grande soddisfazione per la società giallorossa del presidente Stefano Casagranda, che vede il grande lavoro nel settore giovanile portare i suoi frutti, ma motivo d’orgoglio anche per l’amministrazione comunale. Il sindaco Enrico Galvan insieme al vice Luca Bettega ed agli assessori Patrizio Andreatta e Giacomo Nicoletti, hanno voluto incontrare questi giovani talenti e, come avvenuto due settimane fa per Sofia Dandrea e Fabrizio Giacometti, hanno consegnato loro un attestato di riconoscimento. Due ragazzi ed una ragazza, due hanno ottenuto il titolo provinciale su pista, uno su strada. Oltre alla passione per le due ruote, che vorrebbero trasformare in professione, c’è un altro aspetto che li accomuna: la scelta del percorso scolastico. Tutti e tre infatti frequentano il liceo di Scienze Applicate all’istituto superiore Degasperi di Borgo e riescono a coniugare al meglio gli impegni sportivi con lo studio.

Andiamo a conoscerli. Andrea Casagranda, 15 anni, è figlia d’arte: il papà infatti di nome fa Stefano, ex atleta professionista delle due ruote e presidente del Veloce. Corre da una decina d’anni ed è allenata dalla mamma, altra sportiva, Caterina Giurato. Il titolo di campionessa provinciale nella categoria allieve è arrivato lo scorso agosto quando, sulla pista di Mori, è salita sul gradino più alto del podio

L’anello di Mori ad inizio agosto ha visto un altro portacolori del VC Borgo conquistare la maglia di campione provinciale: si tratta di Elia Andreaus, 14 anni, che corre nella categoria esordienti – secondo anno. Allenato da Ivano Occofer, per lui una stagione da incorniciare: anche se con poche gare all’attivo, a causa della pandemia che ha costretto ad annullare diverse competizioni, ha ottenuto anche quattro vittorie su strada e altri ottimi piazzamenti.

Il titolo di campione provinciale allievi su strada è andato invece al 15enne Tommaso Pasini. Anche lui figlio d’arte: papà Nico è infatti un ds pluripremiato da cui ha ereditato la passione. Nico è anche direttore sportivo del figlio ed insieme lo scorso 13 settembre sono riusciti a conquistare a Borgo il Trofeo Amici del Veloce Club, la manifestazione che quest’anno ha sostituito la Coppa d’Oro, diventando campione italiano su strada nella categoria allievi. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano