Orienteering, già 850 appassionati alla “Primiero O-Week”

Primiero. Sono già 850 i concorrenti che si sono iscritti alla gara di orienteering “Primiero O-Week” in rappresentanza di 30 nazioni, organizzata dall'US Primiero dal 9 al 13 luglio e che pare ormai...



Primiero. Sono già 850 i concorrenti che si sono iscritti alla gara di orienteering “Primiero O-Week” in rappresentanza di 30 nazioni, organizzata dall'US Primiero dal 9 al 13 luglio e che pare ormai lanciato con forza verso il raggiungimento dei 1.000 partecipanti. «Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo minimo che era di 800 concorrenti per ogni singola tappa – afferma Andrea Gobber, responsabile della sezione orientamento della società sportiva – e ora tutto quello che viene è per noi un successo extra. Siamo a 850 adesioni ufficiali e continuiamo a ricevere richieste di informazioni. Se a ciò aggiungiamo il fatto che sotto data si aggiungono sempre alcuni ritardatari, direi che i calcoli in proiezione sono presto fatti».

Primiero non è nuova ad eventi di questo tipo e infatti ha già ospitato i Campionati del Mondo Junior nel 2009 e la relativa 5 Giorni di contorno con oltre 3.000 partecipanti. La Primier-O Week è invece un format che ha preso vita 2 anni or sono e l'intento è quello di replicarlo con cadenza biennale. Si tratta di 2 tappe, una a passo Valles (valico alpino delle Dolomiti, situato a quota 2.032 metri al confine fra Veneto e Trentino) e una in Val Canali a, la stupenda vallata a 5 chilometri da Fiera di Primiero; inoltre ci sono i prologhi di San Martino di Castrozza e Val Venegia. A impreziosire il tutto da segnalare la presenza di RAI Sport che trasmetterà uno speciale di 30’ dedicato all'evento e al territorio.

Nel frattempo gli atleti primierotti si stanno mettendo in evidenza anche in campo nazionale con il recente successo, il 4° consecutivo, nella Relay of the Dolomites che si è disputata all'Alpe di Siusi nel week end. Il quintetto composto da Giacomo Zagonel, Davide De Bona, Marco Orler, Nicole Scalet e Mattia Debertolis ha preceduto la società sportiva “Park World Tour” che vedeva al via Tommaso Scalet, Alessandro Bedin, Guglielmo Viale, Natalia Gemperle, Riccardo Scalet. Bronzo per il OLG - Goldau compagine svizzera. In particolare per Mattia Debertolis e Marco Orler si è trattato del 4° successo in 4 edizioni. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano