L’Apt torna a puntare sul brand “San Martino” 

Il presidente Stompanato: «Marketing turistico e campanili non vanno d’accordo Così rafforziamo la posizione sul mercato alpino». Crescerà la tassa di soggiorno


di MariaCristrina Bettega


PRIMIERO. Si è svolta mercoledì sera, alla presenza dell’assessore provinciale Michele Dallapiccola, l’assemblea ordinaria dei soci di Apt S.Mart, la prima del nuovo mandato per il presidente Antonio Stompanato che aveva lasciato la presidenza nel 2011. Ed è questa nuova amministrazione che, causa le risorse economiche sempre più limitate, ha avvertito la necessità di introdurre una maggiorazione sulla tassa di soggiorno che dal 1° maggio 2018 subirà un aumento di 0,50 centesimi.

La tassa passerà dunque da 1,30 a 1,80 euro per le strutture a cinque e quattro stelle, da 1 a 1,50 euro per le tre stelle, da 0,70 centesimi a 1,20 euro per strutture due stelle o inferiori classificazioni, compresi rifugi, agritur e campeggi.

Anche il marchio subirà una rivisitazione che porrà in primo piano San Martino di Castrozza, località di punta e brand di destinazione, nome già conosciuto ma che va meglio utilizzato e sostenuto. «Proporre il brand San Martino rafforzerà il posizionamento della località nell’arco alpino ed è conveniente per il Primiero e il Vanoi che ne utilizzeranno il traino - ha spiegato il presidente Stompanato - i campanili hanno il loro valore ma il marketing turistico è altro e mai le due cose vanno insieme».

Il presidente che ha spronato gli 82 soci presenti all’ottimismo. «Ho notato – ha detto Stompanato - che c’è tendenza generalizzata ad essere pessimisti, la prima pubblicità è quella che noi facciamo internamente, dobbiamo parlare bene di noi stessi. Non si tratta di negare la realtà ma di pensare che si può sempre fare qualcosa, bisogna imparare a trovare aspetti positivi e soluzioni a problemi. In ogni circostanza c’è sempre qualcosa di buono da cui ripartire».

Il direttore Manuel Corso ha presentato il bilancio preventivo 2018 ed il programma operativo con le principali azioni di marketing previste per la stagione invernale.

L’assemblea è stata occasione per presentare il progetto Trentino VR curato dall’azienda Digital Mosaik ideatrice del primo catalogo virtuale. Con una apposita app scaricabile su smartphone e con un visore è possibile vivere esperienze in realtà virtuale sperimentando in anteprima le attività che il territorio offre. A concludere la serata l’intervento dell’assessore Dallapiccola che ha chiarito la posizione della Provincia sulla questione Rolle e il quadro finanziario provinciale in cui sono stati condivisi e programmati gli interventi legati alla skiarea. L’assessore ha ricordato i risultati positivi dovuti al potenziamento dei bacini di innevamento, completati nella scorsa stagione estiva, ed ha confermato ufficialmente che entro gennaio verrà ordinata la nuova telecabina per la skiarea di Ces, i cui lavori di montaggio verranno eseguiti la prossima estate per essere attivi con l’inverno 2018/19. Completato il quadro finanziario di questo secondo lotto, Trentino Sviluppo lavorerà per la progettazione del terzo (collegamento con Rolle) inserito nei piani della società per il 2019.













Scuola & Ricerca

In primo piano