Grigno 

Il Comune si tiene strette le sue sei ore di segreteria

Grigno. Ha fatto discutere la convenzione fra Comunità di Valle, Comune e Consorzio Bim del Brenta per la condivisione del servizio di segreteria. Attualmente il Comune condivide con la Comunità...



Grigno. Ha fatto discutere la convenzione fra Comunità di Valle, Comune e Consorzio Bim del Brenta per la condivisione del servizio di segreteria. Attualmente il Comune condivide con la Comunità Valsugana e Tesino le figure di segretaria e vicesegretaria. In particolare la segretaria Sonia Biscaro svolge 30 ore settimanali in Comunità e 6 nel Comune di Grigno (come stabilito nella convenzione tra il Comune e la Comunità Valsugana e Tesino per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria, approvato nell’ultimo consiglio, in agosto, a seguito dello scioglimento della gestione associata con i Comuni di Ospedaletto e del Tesino). Vista la richiesta del Bim Brenta, è stato concordato che la dottoressa Biscaro dal 18 novembre 2020 al 31 dicembre 2021, presterà servizio per 3 ore a settimana al Consorzio, ore che vengono scalate dalle 30 svolte in Comunità. “Da parte nostra abbiamo fatto due richieste: avere la segretaria in Comune per le 6 ore concordate e che non ci siano maggiori spese per Grigno rispetto a prima” ha precisato il sindaco Voltolini. Il Bim rimborserà la Comunità per le ore effettuate dalla segretaria.

“Sono contrario a condividere i segretari. Negli anni ‘90 Grigno ha sciolto il consorzio segretarile con Ospedaletto, pagando allora 60 milioni di lire, proprio perché voleva un suo segretario- ha spiegato il candidato sindaco Flavio Pacher- Si tratta della figura apicale del personale e ritengo che a Grigno serva una sua presenza continua”. Parere diverso per il sindaco, con il vice Fogarotto che ha sostenuto la scelta fatta nelle precedenti legislature: “Abbiamo segretario e vicesegretario competenti e disponibili, che si coordinano bene. Una situazione che ci permette di risparmiare e allo stesso tempo di avere un contatto diretto in Comunità di Valle”.

L’aula ha poi rinnovato l’incarico al revisore dei conti Fulvio Divina per il triennio 2020-2023 ed ha designato i rappresentanti comunali in seno ad enti e commissioni. In particolare è stata costituita la commissione consultiva per l’esame di regolamenti e statuto, formata da Marco Paradisi e Monika Minati per la maggioranza, Sergio Gasperini per l’opposizione con lo stesso Gasperini che insieme a Federico Mocellini e Domenico Antonino Paradisi fa parte della commissione urbanistica permanente. Nella commissione forestale per l’uso civico sono stati eletti Michele Marighetti e Virginio Silvestri per la maggioranza, Enzo Fattore per la minoranza; della commissione elettorale fanno parte Domenico Antonino Paradisi e Barbara Bellin (supplenti Leopoldo Fogarotto e Carlo Bleggi) e Denise Gonzo (supplente Enzo Fattore). Infine nell’assemblea della Comunità Valsugana e Tesino, per lo svolgimento delle funzioni di pianificazione urbanistica, sono stati nominati l’ex sindaco Leopoldo Fogarotto ed il suo predecessore Flavio Pacher. M.C.















Scuola & Ricerca

In primo piano