TONADICO 

Elementari e campo sportivo, nuovo look

PRIMIERO. Via libera dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza, in stretta collaborazione con Us Primiero, al progetto di riqualificazione dell’area esterna alle scuole elementari Tonadico e...



PRIMIERO. Via libera dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza, in stretta collaborazione con Us Primiero, al progetto di riqualificazione dell’area esterna alle scuole elementari Tonadico e alla ristrutturazione del campo di calcio, affidato all’architetto Vittorio Cerqueni. Il progetto prevede la ristrutturazione degli spogliatoi del campo sportivo intercomunale di Tonadico, concesso in uso ad Us Primiero, ma di proprietà del Comune; lo spogliatoio che serve il campo di calcio è posizionato nell’interrato dello stabile adibito a scuola elementare e raggiungibile tramite cunicolo di ingresso interrato posto tra campo e scuola, con soprastante terrazza e camminamento asfaltato.

Gli attuali spogliatoi risultano obsoleti e degradati. L’intero complesso richiede quindi una ristrutturazione generale. Il progetto prevede la rimozione e la completa sostituzione dell'attuale manto sintetico del campo, con idoneo smaltimento e asporto e della copertura esistente. Sarà inoltre sostituita e innalzata la rete metallica a bordo campo. Verranno infine posizionati nuovi fari per l'illuminazione direzionale. Per gli spogliatoi, si procederà alla ristrutturazione con razionalizzazione degli spazi interni e sbarrieramento dell'accesso, con rimozione e sostituzione serramenti, rinnovo dei pavimenti e rifacimento impianti. L’importo complessivo dell’opera è di 470.368 euro; per la realizzazione del progetto si prevedono 90 giorni lavorativi con periodo presunto di inizio lavori dal primo luglio 2018.

Nel contempo è stato deciso di riqualificare l’area esterna scuole: l'intervento è focalizzato su due aree vicine al campo sportivo: l’area a nord composta da piazzale sterrato e campo giochi all’aperto (basket) e l’area compresa tra scuola e campo sportivo, dove è situato l’accesso agli spogliatoi. Proprio nell’area tra gli spogliatoi e il campo verranno realizzati i magazzini per l’attrezzatura. Inoltre, sarà sbarrierato anche il passaggio spogliatoi-campo sportivo. La zona di sosta, potrà essere utilizzata dall’utenza scolastica (genitori, insegnanti, alunni) ma anche da chi frequenta il campo. Il costo è di 380 mila euro. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano