primiero  

Corradini presenta il terzo libro all’Enaip

PRIMIERO. Domani alle 20.30, nell’aula magna del Centro di formazione professionale Enaip di Primiero lo scrittore trentino Roberto Corradini presenta il suo secondo romanzo “Gente Libera” (ed. Curcu-...



PRIMIERO. Domani alle 20.30, nell’aula magna del Centro di formazione professionale Enaip di Primiero lo scrittore trentino Roberto Corradini presenta il suo secondo romanzo “Gente Libera” (ed. Curcu-Genovese). La scelta del luogo è dettata dal fatto che quella scuola lo ha visto insegnante per cinque anni, dal 1975 al 1980. La serata sarà introdotta da Delia Scalet, mentre i vari aspetti del libro saranno approfonditi da Liliana Cerqueni e Raffaele Bonaccorso.

In “Gente Libera” l’autore racconta la storia romanzata di tre generazioni di una famiglia trentina (Libera di cognome e di temperamento) inserendola nel particolare contesto storico in cui essa si è sviluppata (precisamente dal 1850 al 1950 circa); la descrive cioè all’interno dei numerosi e straordinari eventi che, in quei cento anni, hanno interessato e soprattutto penalizzato numerose altre famiglie, non solo nel Trentino,che ricordiamo prima era austriaco e poi italiano, ma pure nell’Italia intera, in Europa e in gran parte del mondo: due guerre mondiali, diffusa emigrazione, crisi economica, dittature, ecc… “Gente Libera” (come il primo romanzo di Roberto Corradini “Il sangue e l’inchiostro”) ha una forma epistolare; ma le singole lettere che costituiscono i vari capitoli non sono autentiche, cioè non sono uscite da qualche cassetto familiare, sono state “dettate dall’autore ai vari protagonisti”, in base a fatti veri appresi da molte fonti orali. I protagonisti principali sono Donato Libera e i figli Valeria e Giobatta, attorno ai quali si muovono altri personaggi come Carolina, il fratello Angelo Beniamino e le cinque sorelle. L’autore, sullo sfondo delle vicende storiche che hanno intessuto gli anni di forti cambiamenti tra il 1850 e il 1950, racconta le loro vicende, sottolineando l’importanza dei legami familiari che si spostano tra il Trentino, l’allora Lombardo-Veneto, Roma, Firenze, l’Austria, e la Galizia.

Ricordiamo che “Gente Libera” è stato messo in onda dalla Rai di Trento come adattamento radiofonico del romanzo con le letture affidate a Mario Cagol. Stessa cosa è toccata anche al precedente romanzo di Corradini, “Il sangue e l’inchiostro”. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano