Contro la velocità arrivano i dissuasori con sorpresa 

La novità. Collocate lungo le strade del Comune di Primiero San Martino 10 colonnine azzurre dentro alle quali potrà essere collocato uno dei due telelaser in dotazione alla Polizia locale


Raffaele Bonaccorso


Primiero. Dopo essere stati annunciati nelle scorse settimane sono ora attivi i controlli elettronici della velocità nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza. Lo ha comunicato ufficialmente la Polizia locale di Primiero, ufficializzando tutte le postazioni attive fino al prossimo 30 aprile prossimo. Lo ha annunciato il comandante della Polizia locale, precisando che si tratta di interventi minimi in base alle risorse di personale in forza e con lo scopo primario di prevenzione della sicurezza.

Il corpo di Polizia locale è, infatti, dotato ad oggi di due telelaser, che potranno essere inseriti nelle diverse postazioni.

Telelaser nascosti

Nessuno però, può avere la certezza che dentro il box vicino al quale sta per passare, non vi sia il dispositivo di controllo della velocità e questo porta il conducente ad usare prudenza ed a rallentare e questo è lo scopo principale delle colonnine di color azzurro, di sera segnalate anche da un luce che si accende ad intermittenza.

La Polizia locale informa inoltre che le postazioni fisse, potranno essere integrate con ulteriori controlli di questo tipo non inseriti nel programma di diffusione specifico. In quel caso verrà installata durante il controllo una indicazione specifica con la dicitura: “Controllo elettronico della velocità a norma di legge”.

Le colonnine sono pensate per l’installazione di un telelaser in modalità di cattura automatica (con la presenza dell’agente accertatore). Il telelaser in dotazione è in grado di effettuare un rilievo di velocità fino a 1.200 metri. Per il loro funzionamento viene utilizzato un fascio laser ad alta frequenza, emesso dal telelaser, e un sensore ottico integrato che rileva il segnale di ritorno generato dalla riflessione del laser sulla carrozzeria del veicolo. L’apparecchiatura può essere attivata in pochi secondi e rappresenta un efficace sistema di deterrenza economico e facile da installare. La colonnina ben visibile misura: 35 x 35 cm. – h 150 cm.

Ecco dove sono

Queste le postazioni delle colonnine autovelox. Fiera di Primiero: viale Piave (2 colonnine). Tonadico: via Castel Pietra (2 colonnine); via Sorelle Lucian nei pressi della Scuola elementare (1 colonnina). Siror: via Roma e via Cismon (2 colonnine). Transacqua: via delle Fonti nei pressi Istituto Comprensivo (1 colonnina): San Martino di Castrozza: via passo Rolle (2 colonnine).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano