«Comunicare col Comune via Facebook non va bene» 

La discussione in consiglio. Tutti d’accordo sul fatto che su “Sei di Borgo Valsugana se” le segnalazioni spesso danno adito a polemiche. Si valutano le app per dialogare con i cittadini


Marika Caumo


Borgo. Una applicazione per comunicare con i cittadini. Se ne è discusso per oltre un’ora mercoledì sera in consiglio comunale. All’ordine del giorno la mozione dei gruppi Innova e Civitas che impegnava il Comune ad adottare entro breve il sistema “Sensor Civico”, app messa a disposizione dal Consorzio dei Comuni Trentini che raccoglie e gestisce le segnalazioni che arrivano dai cittadini.

Tensioni e attacchi personali

Segnalazioni che sempre più a Borgo arrivano via Facebook sulla pagina “Sei di Borgo Valsugana se”: ma se l’intento di chi avvisa del problema è buono, ogni volta si scatena una polemica infinita. «Non è lo strumento idoneo né ufficiale per comunicare con l’amministrazione. Va limitato il livello della polemica sui social, che porta spesso a tensione ed attacchi personali verso amministratori e dipendenti» hanno spiegato a più riprese i consiglieri Marco Galvan, Martina Ferrai e Samuele Campestrin, sostenendo la bontà di Sensor Civico.

Concorde il sindaco Enrico Galvan, per cui «Bene le segnalazioni ma Facebook non è il luogo dove il sindaco dà risposte». Anche sulla app del Consorzio dei Comuni rileva alcune criticità: «Sto valutando diverse soluzioni, tra cui l’applicazione La Stanza del Sindaco, un sistema flessibile di comunicazione tra amministrazione e comunità, già utilizzato con successo in altri comuni, dove chi interessato si iscrive e riceve le comunicazioni istituzionali. C’è anche una sezione con domande e risposte automatiche- ha precisato-. Entro settembre sarà implementato con un ulteriore applicativo che permetterà di gestire le segnalazioni dei cittadini». La mozione è stata modificata (togliendo il riferimento al solo SensorCivico) ed approvata all’unanimità.

Il sito internet

Identico esito per la seconda mozione, che riguardava l’aggiornamento del sito internet comunale, «dove reperire informazioni è spesso macchinoso e poco agevole», con i consiglieri di Civitas ed Innova che hanno chiesto di adottare la soluzione ComuneWeb del Consorzio dei Comuni trentini. «È un prodotto di qualità e ci stiamo ragionando con il nostro personale» ha confermato il neosindaco Galvan.

L’aula ha quindi approvato l’assestamento di bilancio, che vede entrate ed uscite straordinarie per oltre 500 mila euro: tra questi 70 mila euro (fondi statali) saranno destinati all’efficientamento della pubblica illuminazione, 75 mila (più 15 mila di progettazione) per i lavori alla strada dei Vanezi, 40 mila per ulteriori analisi dei terreni dell’ex discarica di San Lorenzo, 69 mila per la realizzazione di un parco nell’area del palasport, 32 mila per la manutenzione straordinaria del campo sportivo di Olle e 30 mila per l’acquisto di un automezzo per il magazzino comunale. Altri fondi serviranno per la manutenzione straordinaria della scuola di musica, recinzione sentieri, la passerella sul Ceggio, i cestini per i cani. Altri 60 mila sono stanziati (Borgo è capofila della gestione associata del servizio di Polizia locale) per il nuovo autovelox sulla SS 47 che sarà posizionato a Grigno, in uscita verso Bassano. Da anni uno strumento analogo monitora il traffico in entrata.















Scuola & Ricerca

In primo piano