Cento giorni per incoronarsi “Re dei grimpeur” valsuganotti 

La sfida. Per il quarto anno torna “Più salgo più valgo”, la gara individuale non agonistica ideata dalla Dragon Bike Strigno: vince chi sale più volte (almeno 2 ciascuna) lungo 5 salite della valle 


Marika Caumo


Valsugana. Torna per il quarto anno "Più salgo più valgo…i cento giorni dello scalatore", sfida per biker a suon di chilometri sulle più belle salite della Valsugana. Ideata ed organizzata dalla Dragon Bike Strigno è una competizione sportiva non agonistica che ha preso il via nei giorni scorsi.

Una gara di cento giorni

Per 100 giorni ovvero fino al 6 ottobre prossimo, gli appassionati delle ruote grasse potranno cimentarsi su cinque importanti salite della Valsugana con arrivo al Rifugio Passo Manghen, Ristorante Carlon in Val di Sella, Rifugio Monte Lefre, Murello e Rifugio Ertele in località Cinquevalli, che ha preso il posto del Rifugio Barricata in Marcesina. Ognuna di queste salite garantirà un punteggio, variabile in base alla difficoltà della stessa e chi scalerà tutte e cinque le salite in unica giornata vedrà aumentato il suo punteggio.

«Visto il successo degli scorsi anni – sottolinea il presidente Franco Bertagnoni – abbiamo m antenuto invariata la formula che prevede una diversificazione del punteggio in base alla difficoltà della salita affrontata e un bonus per chi riuscirà a scalarle tutte e cinque nella stessa giornata. Mi preme ringraziare tutte quelle attività che si presteranno come punto di appoggio e l’Apt per il sostegno».

Per partecipare basta sottoscrivere il regolamento che si può ritirare in uno degli 11 esercizi convenzionati della valle. Una volta consegnato, verrà rilasciata la tessera punti, personale e non cedibile, da utilizzare per l'intera durata dell'evento. Per vedersi riconosciuti i punti prima di partire ogni partecipante dovrà recarsi in un esercizio per registrare la partenza. Stessa cosa all'arrivo. Regolamento e locali aderenti si possono visualizzare anche sul sito dell'associazione.

Due volte ogni salita

Per partecipare alla classifica finale occorre aver scalato tutte e cinque le salite per almeno due volte ed una stessa salita non può essere ripetuta nell'arco della stessa giornata. Al termine dei 100 giorni tutte le tessere devono essere riconsegnate in uno dei punti convenzionati per l'elaborazione del punteggio. Coloro che avranno totalizzato il maggior numero di punti saranno premiati nella tradizionale festa di fine anno dell’associazione. Non sono ammesse scalate con bici ad assistenza elettrica ed occorre essere maggiorenni per partecipare. Per informazioni su iscrizione e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito www.dragonbikestrigno.it/wordpress al link Più salgo più valgo o contattare il 3467879907.

La Dragon Bike Strigno nel 2019 diventa maggiorenne: è infatti attiva sul territorio da 18 anni ed ha dapoco rinnovato le cariche sociali, con la conferma di Bertagnoni alla presidenza, affiancato da Daniel Groff nel ruolo di vice, dal segretario Diego Ropele e dai consiglieri Andrea Zurlo, Dominique Osti, Luca Trentin e Mattia Trentin.













Scuola & Ricerca

In primo piano