terza edizione di “più salgo più valgo” 

Cento giorni in sella su e già per 5 salite

VALSUGANA. Torna per il terzo anno "Più salgo più valgo…i cento giorni dello scalatore", sfida per biker a suon di chilometri sulle più belle salite della Valsugana. Ideata ed organizzata dalla...


di Marika Caumo


VALSUGANA. Torna per il terzo anno "Più salgo più valgo…i cento giorni dello scalatore", sfida per biker a suon di chilometri sulle più belle salite della Valsugana. Ideata ed organizzata dalla Dragon Bike Strigno è una competizione sportiva non agonistica che ha preso il via nei giorni scorsi. Per 100 giorni ovvero fino al 14 ottobre prossimo, gli appassionati delle ruote grasse potranno cimentarsi su cinque importanti salite della Valsugana: il Manghen, l'Altopiano di Marcesina/Barricata, la Val di Sella, il Monte Lefre ed il Murello. Ognuna di queste salite garantirà un punteggio, variabile in base alla difficoltà della stessa: per capirci, la scalata fino in cima al Passo Manghen garantirà 7 punti, l'arrivo al Rifugio Barricata 5, l'arrivo al Rifugio Monte Lefre 3 punti e per chi percorre il Murello (vidimazione al Caffè Marconi di Castello Tesino) o raggiunge il Ristorante Carlon in Sella 2 punti. Per partecipare basta sottoscrivere il regolamento che si può ritirare in uno dei 12 esercizi convenzionati della valle. Una volta consegnato, verrà rilasciata la tessera punti, personale e non cedibile, da utilizzare per l'intera durata dell'evento. Per vedersi riconosciuti i punti prima di partire ogni partecipante dovrà recarsi in un esercizio per registrare la partenza. Stessa cosa all'arrivo. Regolamento e locali aderenti si possono visualizzare anche sul sito dell'associazione. Chi scalerà tutte e cinque le salite in unica giornata vedrà aumentato il suo punteggio da 19 a 25 punti. Per partecipare alla classifica finale occorre aver scalato tutte e cinque le salite per almeno due volte ed una stessa salita non può essere ripetuta nell'arco della stessa giornata. Al termine dei 100 giorni tutte le tessere devono essere riconsegnate in uno dei punti convenzionati per l'elaborazione del punteggio. Coloro che a fine settembre avranno totalizzato il maggior numero di punti saranno premiati nella tradizionale festa di fine anno dell’associazione che si svolgerà al Rifugio Passo Manghen. Non sono ammesse scalate con bici ad assistenza elettrica ed occorre essere maggiorenni per partecipare. L'iscrizione è gratuita. Informazioni e regolamento su: www.dragonbikestrigno.it o 3467879907.

«E' un modo per promuovere il territorio, incentivando a fare sport e al contempo valorizzare le strutture ricettive», spiega il presidente della Dragon Bike Franco Bertagnoni.















Scuola & Ricerca

In primo piano