IL CASO

Borgo affronta l'emergenza azzardo: tre incontri per giocatori e familiari

Organizza l'associazione Ama, Auto mutuo aiuto di Trento. L'argomento sarà trattato con una psicologa esperta di dipendenze e un esperto di bilancio familiare



BORGO. "Liberi dall'azzardo" è il titolo di tre laboratorio per giocatori d'azzardo e familiari organizzati a Borgo dall'associazione Ama, Auto mutuo aiuto di Trento, in programma il 30 ottobre, il 6 e 13 novembre alle 20.30 nella sala Guido Polo, in piazzetta Ceschi.

Da anni ormai - spiega in una nota l'Ama - "il gioco d’azzardo patologico è un’emergenza anche nella nostra provincia; le possibilità di giocare d’azzardo sono aumentate esponenzialmente, sia per l’aumento dei locali che offrono questa opportunità, sia per la diversificazione delle tipologie di gioco, sia infine per le numerose offerte di gioco on-line a disposizione di chiunque. L’aspetto ludico e ricreativo che la parola gioco evoca viene brutalmente stravolto dai danni dell’azzardo: famiglie in grosse difficoltà economiche, ripercussioni sulle relazioni familiari e sul lavoro, richieste di prestiti sempre maggiori e cifre che sembra impossibile poter restituire e recuperare".

L’Associazione Ama si occupa di questa problematica attraverso la promozione di gruppi di auto mutuo aiuto. "Liberi dall’azzardo è un itinerario informativo ed educativo rivolto ai giocatori e alle giocatrici e ai loro familiari, in cui approfondire aspetti concreti legati alla dipendenza, lavorare sulle dinamiche familiari, costruire un piano di rientro economico, affrontare possibili ricadute. Al termine degli incontri gli interessati potranno partecipare al gruppo di auto mutuo aiuto, in cui condividere vissuti e sostenersi in un percorso di cambiamento".

Ecco IL PROGRAMMA.

Mercoledì 30 ottobre: QUANDO IL GIOCO D’AZZARDO DIVENTA UN PROBLEMA - L’importanza del gruppo a.m.a. nel cambiamento con Giulia Tomasi, psicologa esperta di dipendenze dell'Ass.Ama.

Mercoledì 6 novembre: PREVENZIONE DELLE RICADUTE - L’incontro si pone l’obiettivo di differenziare la “scivolata” dalla “ricaduta” cercando di comprenderne i diversi significati. Come riconoscere e gestire il craving? con Giulia Tomasi.

Mercoledì 13 novembre: GESTIONE OCULATA DEL DENARO E BILANCIO FAMILIARE CONDIVISO, ANTIDOTI ALLO SPRECO E AL GIOCO D’AZZARDO. Debiti: cosa fare? Reagire invece di rassegnarsi. Il sostegno dell’amministratore di sostegno. Con Graziano Manica, ex direttore Cassa Rurale, esperto di bilancio familiare.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso