primiero 

A Mezzano il festival è romantico 

Da domani in programma 4 opere liriche, 2 musical e 14 concerti



PRIMIERO. “Mezzano Romantica”, la fortunata rassegna internazionale diretta da Francesco Schweizer che anima da anni con successo l’estate di Mezzano, entra nel vivo con il suo evento clou, il “Trentino Music Festival di Mezzano Romantica”, uno degli appuntamenti consolidati e di maggior prestigio dell’estate culturale trentina.

Organizzato dal Comune di Mezzano in collaborazione con la Music Academy International di New York, il Trentino Music Festival ha visto arrivare nel Primiero, e resteranno fino al 17 agosto decine di artisti di tutto il mondo e oltre 200 studenti. Con questa iniziativa Mezzano si trasforma in un palcoscenico diffuso, carico di suggestioni ed evocazioni, e risuona di note e voci. Gli artisti americani ed europei (cantanti d’opera, strumentisti, pianisti, formazioni corali di grande talento) della Music Academy International si esibiscono infatti in un programma ricco di appuntamenti di altissimo livello. I primi 10 giorni sono stati dedicati alle prove, poi a partire da domani e per il quinto anno consecutivo, la Music Academy International metterà in scena numerosi spettacoli, che spazieranno fra vari generi musicali. Gli spettacoli si terranno oltre che a Mezzano in varie località del Primiero, e quest’anno per la prima volta dopo un gala di Brodway 2 anni fa, anche a San Martino di Castrozza.

Diamo un’occhiata al cartellone. Innanzitutto, sono in programma quattro opere liriche in forma scenica, per la direzione artistica di Robin Blauer: Dark Sisters di Nico Muhly, L'Enfant et les Sortilèges di Maurice Ravel, Alcina di Handel e Hänsel und Gretel di Humperdinck. Considerato anche il grande successo riscosso nella passate edizioni, anche quest’anno sono poi in cartellone due Musical, tra i più famosi: Cabaret di John Kander & Fredd Ebb e Evita di Andrew Lloyd Webber, che verranno messi in scena dagli studenti dell’Academy, sotto la direzione artistica di Marishka Wierzbicki e del direttore musicale Jason DeBord. Ad aprire la sezione dei Musical, sarà Broadway Gala, travolgenti canzoni dei grandi musical interpretate da giovani artisti (5 luglio) e a chiuderla Goodbye Musical (21 luglio).

Ben 14 i concerti in cartellone: si esibiranno l’Orchestra Music Academy International (due concerti saranno diretti dal Maestro David Jackson e un terzo da Jarolslaw Lis) e gruppi di Musica da camera, oltre che, nel pomeriggio, anche gli allievi. Fra gli appuntamenti più attesi, l’Omaggio a Leonard Berstein con un concerto in occasione del centenario della nascita diretto da Jason De Bord (13 luglio) e il Concerto del pianista italiano Roberto Plano (17 agosto), una presenza d’eccezione, essendo stato il primo pianista italiano chiamato a ricoprire il ruolo di titolare di una cattedra di pianoforte di una delle università americane più prestigiose, la Boston University. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano