castello tesino 

A Celado oggi si parla di donazioni di midollo e di stelle

CASTELLO TESINO. Questa sera all’Osservatorio astronomico del Celado, alle 20.30, il mondo della donazione incontrerà quello dell’astronomia grazie all’evento “E le stelle stiamo a... donare!”....



CASTELLO TESINO. Questa sera all’Osservatorio astronomico del Celado, alle 20.30, il mondo della donazione incontrerà quello dell’astronomia grazie all’evento “E le stelle stiamo a... donare!”. Viaggio emozionale e informativo sul valore della solidarietà e l’importanza dei gesti semplici, organizzato dal Gruppo Giovani della valle in collaborazione con l’Unione Astrofili Tesino e Valsugana e Admo Trentino. Associazione quest’ultima che dal 1992 sensibilizza e raccoglie fondi a favore della donazione del midollo osseo, spesso l’ultima speranza di vita per un paziente che soffre di leucemia. «Attraverso la tipizzazione, che consiste in un semplice prelievo di sangue, – spiegano i responsabili di Admo – tutti noi abbiamo la possibilità di essere inseriti nel registro dei donatori di midollo osseo Ibmdr, elenco che necessita di essere continuamente “nutrito” in quanto la compatibilità tra non consanguinei è pari a 1 su 100.000».

«Con questa serata – fa sapere il presidente del Gruppo Giovani del Tesino Lorenzo Boschetti – ci proponiamo di coinvolgere quanti più ragazzi possibile. L’intento è, infatti, quello di farli sentire tutti uniti “sotto lo stesso cielo”, desiderosi di regalare una speranza di vita attraverso il semplice ed importante gesto della donazione».

All’iniziativa parteciperanno la dottoressa Monica Fantini, responsabile della comunicazione di Admo Trentino, il donatore effettivo Alberto Zampiccoli e la ricevente Luana Pauletto, i quali avranno la possibilità di raccontare ai giovani la loro esperienza diretta. Laura Mazzon ed Elga Rizzon, infine, porteranno dei “racconti di stelle” ai quali seguirà una visita guidata all’Osservatorio Astronomico del Celado e un’osservazione del cielo notturno sotto la supervisione degli esperti dell’Unione Astrofili Tesino e Valsugana. (fa.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano