INCIDENTE MORTALE

Tragedia sui Lessini, cade dalla fune sospesa e precipita da duecento metri

Matteo Pancaldi, 30 anni, modenese, era tra i pionieri della disciplina. Stava camminando sulla "slackline" tesa tra due rocce, sopra a Cima Borghetto. La salma recuperata dal Soccorso alpino (foto www.montagna.tv)

IL VIDEO GIRATO DUE SETTIMANE FA SUL LUOGO DELLA TRAGEDIA



ALA. Si sono concluse attorno alle 23 di ieri sera le operazioni di recupero della salma dell'atleta precipitato per circa 200 metri mentre camminava su una slackline tesa tra due rocce, sopra la forcella nei pressi del sentiero di Cima Borghetto. Vittima Matteo Pancaldi, 30 anni, di Spilamberto (Modena), uno dei pionieri della slackline, disciplina che aveva appreso già ai tempi dell'Erasmus a Barcellona. Era noto anche per la traversata di piazza Maggiore a Bologna.

Quindici giorni fa era stato sul luogo della tragedia, ai Denti della Sega di Ala, per una sessione di allenamento ed aveva girato un video.

Matteo Pancaldi cammina sulla slackline sul luogo della tragedia

Il video è stato girato due settimane prima della drammatica caduta ai Denti della Sega di Ala, sui Monti Lessini, in una sessione di allenamento. Pancaldi, 30 anni, di Spilamberto (Modena), era tra i pionieri della slackline, disciplina che aveva appreso già ai tempi dell'Erasmus a Barcellona. Era noto anche per la traversata di piazza Maggiore a Bologna (video Slackline Bologna - filmed by Zorro / pagina Facebook Matteo Pancaldi)

A lanciare l'allarme sono stati gli amici che erano con lui poco prima delle 19. In diverse rotazioni, l’elicottero di Verona emergenza ha trasportato in quota una ventina di tecnici del Soccorso alpino dell’Area operativa Trentino meridionale e di Verona, poiché l’incidente è avvenuto in una zona di confine tra Trentino e Veneto.

I soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso, ricomporre e imbarellare la salma. Le operazioni di recupero, avvenute risalendo con la barella un canale di 250 metri, hanno richiesto diverse ore. La salma è stata portata al cimitero di Avio.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle