La gara di tiro alle uova nuova passione a Calliano 

La manifestazione di Pasquetta organizzata dai Gaudenti ha avuto successo Festa anche a Ronchi di Ala, con la gara di ciclismo e la maccheronata del Cas


di Michele Stinghen


CALLIANO. La Pasquetta è diventata un giorno speciale per Calliano, grazie alle gare di tiro all’uovo e alla collaborazione con le mamme. E piazza Italia ieri era piena di gente, tutti a “tifare” per la propria associazione, in una disciplina antica e che sembrava dimenticata. Il tiro alle uova, un gioco tradizionale in occasione della Pasqua, che l’associazione Gaudenti di Calliano ha tramutato in un campionato tra le 16 associazioni del paese. Ad avere la meglio - e ad aggiudicarsi un uovo di Pasqua (in questo caso di cioccolato) gigante è stato Nicola Gasperotti, portacolori dell’associazione Callianotti. Ha avuto la meglio in finale - dopo averla raggiunta superando lunghe e combattute fasi eliminatorie - battendo Michele Dalbosco, rappresentante di Prove de Teatro. Le gare sono state avvincenti: si è rivelato tutt’altro che facile centrare l’uovo sodo colorato con una monetina da pochi centesimi, tirandola da due metri di distanza. A gareggiare per le loro associazioni c’erano persone di tutte le età, in gare di tiro molto combattute. La competizione ha perciò occupato l’intera mattinata, che è stata arricchita anche da altro. I Gaudenti hanno offerto bevande, dolci e uova sode ai presenti; la novità di quest’anno (si trattava della seconda edizione) è giunta dalla collaborazione con due gruppi di mamme del paese, che hanno curato uno spazio per i più piccoli. Anche in questo caso i bambini si sono cimentati in prove di abilità, con palline e uova. Gli organizzatori si sono già ripromessi di far crescere ancora di più l’evento per l’anno prossimo. «Vorremmo che questa giornata diventi un appuntamento fisso per il paese, coinvolgendo ancora di più associazioni e gruppi», spiega Renato Penner, presidente dei “Gaudenti”. L’associazione ogni ultima domenica del mese tiene “Libero libro”, aprendo la chiesetta dei Ss Fabiano e Sebastiano, dove si tiene un’attività di book crossing che attrae persone anche dai paesi vicini.

Ieri è stato un giorno di festa anche a Ronchi di Ala. Qui c’era il traguardo della gara di mountain bike in salita a cronometro “Ala Ronchi Up Hill”, organizzata dalla Sc Ala, ed è stata l’occasione per il Cas di Ronchi per organizzare una festa campestre. I volontari hanno offerto una maccheronata, condita da giochi e musica. Così molti sono saliti da Ala e dintorni, mescolandosi così agli sportivi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano