Anche il presidente Fugatti a lanciare“Uva e dintorni” 

Tre giorni di festa attorno al vino. Il prossimo fine settimana approfondimenti, rievocazioni storiche e gastronomia. Per arrivare al culmine col “Palio delle Botti” per le vie di Sabbionara



Avio. È stata presentata questa mattina ad Avio, presente anche il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, la 19ª edizione di Uva e dintorni. Una tre giorni dedicata alla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo e storico della valle, ricca di iniziative: dalla messa in scena di antichi mestieri alle sfilate in costume, dall'allestimento di corti gastronomiche ad intrattenimenti di vario genere, culminanti nel Palio delle Botti tra Città del Vino, che all'emozione della gara di spinta della botte affiancherà altre discipline: lo slalom femminile con le botti, la pigiatura dell'uva scalzi e il riempimento della botte. L'edizione 2019 si terrà a Sabbionara.

Ricordando gli inizi della festa, di quanti credettero all'importanza di dare seguito ad un'occasiona nata per l'inaugurazione di una piazza, il presidente Maurizio Fugatti ha sottolineato che "la manifestazione nel tempo ha saputo contraddistinguersi per la qualità della sua proposta, soprattutto grazie al Comitato organizzatore, che ha puntato sulla bellezza e la varietà anno dopo anno, di quanto offerto, sia ad Avio che a Sabbionara".

Alla conferenza erano presenti molti rappresentanti locali, tra cui il presidente dell'Apt Rovereto e Vallagarina Giulio Prosser, il presidente della Cassa Rurale Vallagarina Primo Vicentini, il direttore della cantina sociale di Avio Matteo Mattei, il presidente della Strada del Vino e dei Sapori Sergio Valentini, l'Ambasciatore dell'Associazione Nazionale Città del Vino Carlo Rossi. Evidenziando la partecipazione di tanti attori del territorio a presentare la manifestazione, il presidente ha aggiunto: "Questo tavolo dimostra che c'è una forte volontà a credere nell'iniziativa, che ha una valenza determinante per il territorio anche per la presenza del volontariato. La festa si fonda su uno spirito di solidarietà e di volontà da parte di tutta la comunità e soprattutto dei giovani, che lavorano con entusiasmo per la sua riuscita". Anche il sindaco di Avio, Federico Secchi, ha ricordato la partecipazione dei 400 volontari che animano l'evento, che possiede non solo una componente ludica, ma ha anche un aspetto legato allo studio e all'approfondimento della tradizione vitivinicola, come dimostra il convegno di alto profilo inserito nel programma.

L'omaggio al mondo del vino è appunto il leit motiv della manifestazione, che si aprirà venerdì col convegno dedicato alla pianificazione del territorio ai fini di una migliore viticoltura. Nelle giornate successive sono previste visite alla tenuta San Leonardo e ai vigneti storici della zona. Come ha ricordato Alessandro Armani, responsabile FAI, il Castello di Avio farà da scenario alla kermesse, sabato e domenica e sarà aperto anche in orario serale per offrire ai turisti la possibilità di conoscerlo da vicino. La Gualdana del Malconsiglio organizzerà sabato un'intera giornata nel Medioevo: una vera e propria "full immersion" con tanto di tende da campo, cucina medioevale, lezioni di didattica militare e animazioni in costume.

Domenica poi Palio Nazionale delle Botti. La gara consiste nel far rotolare una botte lungo un percorso compreso tra un minimo di 600 metri ad un massimo di 1500 metri, sulle vie della Città del Vino ospitante. Ad Avio e Sabbionara di Avio la gara di spinta si svolge con una barrique da 225 litri.













Scuola & Ricerca

In primo piano