brentonico 

Agli “Oracoli del sabato” il Medioevo sull’altopiano

BRENTONICO. È “Brentonico nel Medioevo: istituzioni, società, beni culturali” il titolo della conferenza che Francesca Tardivo terrà domani alle 17 alla biblioteca comunale di Brentonico per la...



BRENTONICO. È “Brentonico nel Medioevo: istituzioni, società, beni culturali” il titolo della conferenza che Francesca Tardivo terrà domani alle 17 alla biblioteca comunale di Brentonico per la programmazione de “Gli Oracoli del sabato”.

Si torna dunque a parlare di Medioevo brentegano, in continuazione anche della conferenza di qualche settimana fa di Aldo Boninsegna, il quale, indagando e approfondendo due pergamene notarili di inizio Duecento, ha certificato la nascita della “Comunitas” di Brentonico (una specie di libero comune montano) addirittura dall’anno 1221.

Francesca Tardivo, originaria di Sorne di Brentonico e docente di lettere e storia, presenterà la propria tesi di laurea, che ha per oggetto la ricerca, l’analisi, la conoscenza e la divulgazione degli aspetti fondamentali e sostanziali dell’epoca, a partire dal tardo periodo longobardo con peculiare focus su quanto documentabile – da fonti scritte, figurative e territoriali – del Basso Medioevo. La conferenza sarà perciò un’occasione per apprendere e comprendere i più rilevanti fattori e aspetti del tempo: Regole e norme, istituzioni e giurisdizioni, organizzazione sociale, beni comuni, strutturazione dei villaggi, degli edifici e delle opere. L’ingresso all’incontro è libero e gradito. (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano