l'iniziativa

Volano, la giunta Furlini taglia del 30% le indennità di carica

Prima delibera firmata dalla neo sindaco del comune lagarino: «Risparmieremo 26 mila euro, che investiremo sul paese»


di Michele Stinghen


VOLANO. La sua prima delibera è stata firmata ieri: lei e i suoi assessori rinunciano al 30% dell'indennità di carica. Passa da 2946 a 2092 euro, quella del vice da 1325 a 927 euro, gli altri assessori da 1031 a 721. Con questo provvedimento è iniziata l'avventura da sindaca di Maria Alessandra (in paese, Sandra) Furlini. É la seconda sindaca donna di Volano, la prima di centrosinistra dopo 25 anni di amministrazione centrista-popolare, con l'appoggio del Patt. L'obiettivo dichiarato suo e delle due liste in appoggio, Pd e Rinnoviamo Volano, era proprio questo, ed è stato centrato. Ha formato una giunta con tre donne e due uomini, e ora ha "l'onore e l'onere" di amministrare Volano.

Il suo primo gesto da sindaca è stato tagliare le indennità di giunta. Come saranno impiegati questi soldi?

Andranno in un capitolo particolare, che gestiremo come giunta. Potrà andare in solidarietà, a favore delle associazioni sommandosi ai contributi che il Comune già dà, o come sostegno al territorio, oppure alla disoccupazione giovanile. Stiamo studiando una formula, il denaro verrà impiegato in base alle necessità che si presenteranno. Risparmieremo 26.514 mila euro all'anno (13 mila per il 2015, si parte da giugno). Saranno destinati ad interventi da individuare di volta in volta, a favore di iniziative locali di associazioni, alla solidarietà internazionale o al sostegno della disoccupazione giovanile.

Sarà sindaca a tempo pieno?

Sto valutando. Attualmente mantengo il mio lavoro da dipendente comunale di Rovereto, la mattina, e sono presente tutti i pomeriggi in Comune. Devo vedere se la cosa regge, altrimenti lo farò a tempo pieno.

Come saranno i primi 100 giorni della sindaca Furlini? Istituiremo la commissione cultura. La chiediamo da 20 anni, finalmente sarà realtà. Coinvolgeremo anche la minoranza. Lo scopo della commissione sarà promuovere le iniziative e la progettualità culturali di Volano. Ad esempio pensare diverse e nuove funzioni della biblioteca, per esempio nella promozione della lettura, per i bambini, per gli adulti. Avrà il compito di ampliare gli eventi ma soprattutto di migliorarne la qualità. Finora non c'è mai stato un particolare coordinamento di associazioni ed appuntamenti, alcune proposte non sono più state portate avanti. La commissione verrà incontro a questo. Poi molto tempo ci servirà a fare una ricognizione di tutta l'amministrazione: impegni, contratti, convenzioni in essere, per capire come cercare di migliorare. Cercheremo di capire come e dove possiamo migliorare la macchina comunale, assieme ai dipendenti.

Come cambierà Volano con la sua amministrazione? Ci sarà più condivisione, a questo serviranno le commissioni. In tanti settori, penso ad esempio allo sport, alcuni spazi sono stati dati in uso esclusivo a certi gruppi, noi invece siamo per la condivisione delle cose. Sosterremo poi l'agricoltura, promuovendo i prodotti locali e le peculiarità di Volano, utilizzando di più e meglio il nostro sito web. Poi cercherò di dividere bene i compiti tra politici e dipendenti comunali. Spesso sono state lamentate interferenze di questo o quell'amministratore in compiti tecnici, i ruoli invece vanno divisi. Il politico dà le direttive, il tecnico competente esegue.













Scuola & Ricerca

In primo piano