Via Veneto, sabato torna la festa storica 

Un pomeriggio di giochi, danze, musica e di racconti dei richiedenti asilo della Residenza Fersina



TRENTO. Torna sabato 15 settembre la storica festa di Via Veneto che, come ogni anno, si vuole riappropriare della strada altrimenti trafficata. Ricco il programma, grazie alla partecipazione di tante associazioni attive nel quartiere San Giuseppe Santa Chiara. Dalle 13.45 via Veneto verrà chiusa al traffico dalla chiesa di San Giuseppe. Per tutto il pomeriggio ci sarà il truccabimbi a cura dell’associazione Emus, la possibilità di partecipare al gioco della pallavolo con le associazioni Acme Sport Tridentum e Us Villazzano. Attivo anche uno scambio di libri al gazebo, mentre il Centro di Aggregazione Giovanile L'area - Appm onlus propone un concerto di gruppi emergenti giovanili dal rap al pop-rock. Dalle 17 alle 18 circa sarà la volta delle danze popolari, accompagnate dall’insegnante Tiziana Pancher, proposte da Estuario, associazione che si occupa di sostegno e mutuo aiuto nel disagio psichico.

Nella circoscrizione San Giuseppe - Santa Chiara diverse realtà gestiscono alloggi e strutture per persone con fragilità, cittadini stranieri e richiedenti asilo e dunque alla Festa non mancherà nemmeno la stand dell’Accoglienza, animato da Kaleidoscopio, Cinformi, Atas e Astalli che parteciperanno con alcune delle persone accolte per raccontare, a chi interessato, quali sono le proprie attività e i progetti svolti. Durante la Festa si potrà inoltre partecipare ad un Laboratorio creativo interculturale in cui costruire diversi oggetti in carta. Il laboratorio sarà promosso dalla cooperativa Kaleidoscopio e dai richiedenti asilo accolti nella struttura di prima accoglienza Residenza Fersina. Cooperativa Arianna e Apcat proporranno simpatici e salutari cocktail analcolici.

Dalle ore 19, la cena in strada gluten free, quest’anno in collaborazione con Aic Trentino che parteciperà anche con uno stand informativo in cui si parlerà delle varie attività dell'associazione, presente anche la presidente Rosanna Giramonti. Dalle 19.30 vicino alla scuola Diapason sul palco si esibiranno Caina e Blue Shirt alternati dal dj set Veronik". Dalle 19.30 alle 21.30 due band musicali di ragazzi, Beavers from Mars e Blue Shirts si alterneranno sul palco, quest’anno nello spazio antistante la Farmacia comunale, per animare le ultime due ore di festa., in collaborazione con Appm-L’Area.













Scuola & Ricerca

In primo piano