alpinismo

"Uomini e montagne": Pino Prati e Bruno Detassis al rifugio Bindesi

Venerdi 6 ottobre alle 16 l’incontro conclusive culminato nella raccolta di biografie, documenti e mappe narrative sulle imprese di alpinisti del calibro di Emilio Comici ed Ettore Castiglioni



TRENTO. Da una collaborazione tra la Fondazione G. Angelini Centro Studi sulla Montagna e la Sat, con la collaborazione di Fondazione Dolomiti Unesco ed il contributo di Fondazione Caritro, venerdì 6 ottobre alle 16 alla terrazza del rifugio Bindesi “P. Prati si terrà l’evento di chiusura del progetto “Uomini e montagne".

Un progetto nato per raccontare una parte della storia dell’alpinismo che ha segnato in maniera indelebile il rapporto umano con le rocce e le cime delle Dolomiti. Un lavoro di ricerca durato due anni confluito in un sito internet, www.uominimontagne.it, corredato di biografie, documenti e story maps, mappe narrative che ripercorrono le imprese di alpinisti del calibro di Paul Preuss, Emilio Comici, Ettore Castiglioni, Severino Casara, Bruno Detassis e altri nei diversi gruppi montuosi.

All’incontro interverranno Claudio Ambrosi, direttore della Sat; Adriano Dalpez, biografo di Bruno Detassis; Daniela Pera, presidente Commissione storico culturale e biblioteca Sat; Riccardo De Carli, Biblioteca della Montagna Sat.

Come arrivare: a piedi dalla località Grotta di Villazzano (capolinea autobus urbano n. 6) attraverso il Parco della Pinara in 30 minuti a piedi con il sentiero n. 412, su strada asfaltata percorribile anche in automobile.













Scuola & Ricerca

In primo piano