Una spinta per i parcheggi della spiaggia di Tenna

Un ordine del giorno di Passamani chiede alla giunta provinciale di trovare le risorse per realizzare i settanta posti auto già progettati a Le Terrazze


di Gianluca Filippi


TENNA. Una spiaggia meravigliosa davanti ad un lago bandiera blu: è questa la spiaggia di Tenna, che qualche anno fa è stata interessata da una serie di lavori di riqualificazione che l’hanno reso ospitale e funzionale, grazie anche alla presenza di porzioni di prato ombreggiate e all’ormeggio per le barche, sempre molto ricercato.

Non mancano però i problemi: la spiaggia si trova a ridosso della trafficata statale 47 e vi è un’oggettiva scarsità di parcheggio. Un problema che perdura da molti anni, che ha creato qualche momento di tensione con le forze di polizia locale e che forse, a breve, potrebbe trovare una soluzione.

La speranza viene da un ordine del giorno promosso dal capogruppo Upt in consiglio provinciale Gianpiero Passamani (sottoscritto anche dai colleghi Pietro De Godenz e Mario Tonina), con il quale si emenda la finanziaria per trovare risorse da destinare alla realizzazione di un parcheggio. Nel provvedimento si richiama il progetto di «Recupero delle sponde dei laghi di Levico e Caldonazzo» con il quale le cinque amministrazioni comunali rivierasche avevano inteso promuovere un programma di valorizzazione paesaggistico ambientale di luoghi di particolare interesse e creare inoltre strutture pubbliche a sostegno delle attività economiche, generalmente di tipo turistico-ricettivo.

«Come passo iniziale sono state collocate e dimensionate le aree a parcheggio quali futuri punti di attestamento della viabilità carrabile - si legge, rimarcando come uno degli obiettivi principali sia quello «di proporre soluzioni volte ad eliminare o ridurre il più possibile il traffico veicolare dalle fasce lungolago».

Il problema in effetti era generale per il lago di Caldonazzo. Come viene evidenziato nell’ordine del giorno «le zone che presentavano maggiori problematiche a riguardo, risultano essere quelle affacciate sui lati nord (Comune di Pergine Valsugana) e sud (Comuni di Calceranica e Caldonazzo) del lago di Caldonazzo. Per quanto riguarda questa fascia di lago (a sud), i Piani Regolatori dei Comuni di Calceranica e Caldonazzo (per quest’ultimo sia il Piano Vigente sia il Piano Adottato) prevedono il miglioramento della viabilità attraverso il potenziamento di alcuni tratti di strade esistenti ed, al contrario, la pedonalizzazione di altri, in modo da definire da una parte un limite alla circolazione veicolare e dall’altra una riorganizzazione complessiva del sistema della sosta dei veicoli».

Per Tenna il progetto prevedeva la realizzazione di un parcheggio in località Le Terrazze. «L’intervento previsto dal progetto, individuato in adiacenza all’albergo Le Terrazze, interessa una superficie di circa 2.000 metri quadri per la sosta indicativa di circa 70 posti auto, nonché stalli per moto». Un progetto rimasto finora sulla carta, in quanto si è resa necessaria una modifica del Prg comunale che ha richiesto parecchio tempo. Da qui la ragione dell’emendamento che impegna la giunta provinciale a «valutare la possibilità, nell’ambito di un progetto complessivo di riordino ambientale e riqualificazione della zona delle Terrazze, di completare i finanziamenti delle opere inerenti al progetto Recupero delle sponde dei Laghi di Levico e Caldonazzo, in particolare nell’ambito del Comune di Tenna».

Questo darebbe forse anche maggiore interesse all’attività commerciale presente proprio nella zona del parcheggio: il Bar Spiaggia chiuso ormai da mesi e che ha visto andare praticamente deserta la gara di assegnazione: un solo interessamento che si è dimostrato essere non idoneo. A breve partirà una nuova gara.













Scuola & Ricerca

In primo piano