«Una comunità colpita emotivamente» 

Fugatti all’incontro natalizio con i giornalisti. E poi: «Libertà di stampa da tutelare, sempre»



TRENTO. «Come ho avuto modo di dire al presidente Mattarella, il Trentino in queste settimane è stato molto colpito emotivamente, prima dal maltempo e poi dalla morte di Antonio Megalizzi. Come il Trentino si è stretto intorno alla famiglia Megalizzi dimostra di essere una comunità grande e viva». Lo ha detto ieri il governatore trentino Maurizio Fugatti al tradizionale ricevimento di Natale con i giornalisti nella sede della Provincia in Piazza Dante. «Noi - ha aggiunto Fugatti - dobbiamo riscoprire una certa identità trentina, anche nei confronti del Sudtirolo».

Per quanto riguarda invece il ruolo dei giornalisti, Fugatti ha sottolineato che «è determinante la libertà e la pluralità dell'informazione, anche se a livello nazionale a volte si dice altro. I politici come anche i giornalisti, semplicemente devono fare il loro lavoro».

Antonio Megalizzi è stato anche ricordato, nei loro interventi, dal presidente dell'Ordine regionale Mauro Keller, dal segretario regionale del sindacato Rocco Cerone e dalla presidente di Assostampa Patrizia Belli.

Il Sindacato Regionale Giornalisti Journalisten Gewerkschaft, attraverso il segretario Rocco Cerone, ha poi espresso «vivo apprezzamento per la netta ed esplicita presa di distanza del presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio, nell'incontro prenatalizio con i giornalisti, dai ripetuti virulenti attacchi alla libera stampa».

«Non possiamo che plaudire alla difesa del pluralismo dell'informazione espresso dal presidente Fugatti», ha continuato Cerone. Nell'occasione, annunciato che il Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha delegato il presidente Giuseppe Giulietti ed il segretario regionale Rocco Cerone a partecipare ai funerali di Antonio Megalizzi oggi alle 14.30 in Duomo a Trento. «Solo con la condivisione della sua famiglia e dei colleghi di Europhonica, la FNSI, d'intesa con Provincia ed Università di Trento, assumeranno una iniziativa per ricordare la memoria ed il lavoro di Antonio Megalizzi», ha concluso Cerone. Ricordiamo che ad Antonio Megalizzi, l’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige ha consegnato postumo il tesserino di giornalista.













Scuola & Ricerca

In primo piano