Tutti in fila per fare le comparse

Ieri a San Martino il casting per il film con De Sica. Si sono presentate anche nonna, figlia e 2 nipoti


di Raffaele Bonaccorso


SAN MARTINO DI CASTROZZA. Prima alla spicciolata e poi a far la fila fino a oltre le 19 di ieri sera per il casting del film “Colpi di fulmine” che si girerà in Trentino e in particolare anche a San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi.

Sono stati tanti alla fine a provare l’emozione di fare un vero e proprio casting e per un film di un regista molto conosciuto come Neri Parenti e attori del calibro di Cristian De Sica e Luisa Ranieri. Il film, come spiegava Katia Bernardi della Trentino Casting che accoglieva affabilmente gli aspiranti figuranti e comparse, verrà girato in settembre interamente in Trentino. Si cercano un buon numero di comparse e alcune figure particolari. Ad esempio16 ragazzi età fra gli 11 ed i 14 che sappiano giocare a calcio, 1 ragazzo calciatore, piuttosto bravo nel gioco, appassionati di Kayak, donne cicliste, una decina di persone extracomunitarie e un uomo di taglia “fortissima”.

Ragazze (tante) vestite tutte all’ultima moda, ragazzi un po’ più intimiditi delle loro coetanee, mamme e papà che accompagnavano i figli e che poi alla fine si sottoponevano alche loro ai riti del casting, ma anche una nonna, anzi, “nonna, figlia e due nipoti”, tre generazioni al femminile, che con disinvoltura si sono presentate per l’audizione, con tutte la trafila prima di passare al vaglio di Katia Bernardi: riempire moduli, presentare documenti, scrivere il proprio nome in un foglio grande di carta per la “foto segnaletica”, rispondere alle domande, mettersi in posa per le foto …

Abbiamo chiesto alla nonna, la signora Silva Silvestri, 79 anni, perché partecipava al casting e la sua risposta è stata di una logicità naturale: «Perché non provare. Alla mia età posso fare tutto senza tanti imbarazzi, anzi dico che mi piacerebbe proprio partecipare ad un film … ed ho convinto anche mia figlia Flavia a venire». E Flavia, 49 anni (molto ben portati) con altrettanta naturalezza: «Perché non mettersi in gioco prima di compiere i 50 anni? Deve essere molto interessante prendere parte ad un film, anche come semplice comparsa. Mi ha sempre attirato il mondo del cinema». Più timide le nipoti, Sara 20 anni e Monica 14 anni.

La responsabile del casting, Katia Bernardi ha spiegato che probabilmente verrà effettuata ancora un’altra audizione in zona, ma che comunque chi volesse proporsi lo può fare inviando foto e curriculum a info@trentinocasting.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano