Servizio anti-abusi  

Tutela minori don Ugolini coordinatore per il Nordest

Trento. Don Gottfried Ugolini, responsabile per la diocesi di Bolzano - Bressanone del Servizio specialistico per la prevenzione e la tutela dei minori da abusi sessuali e da altre forme di violenza,...



Trento. Don Gottfried Ugolini, responsabile per la diocesi di Bolzano - Bressanone del Servizio specialistico per la prevenzione e la tutela dei minori da abusi sessuali e da altre forme di violenza, è stato nominato coordinatore del nuovo Servizio interdiocesano del Triveneto: lo hanno deciso i vescovi del Nordest riuniti a Belluno.

Il Servizio, per il quale l'incaricato regionale della Conferenza episcopale Triveneto è il vescovo di Adria-Rovigo, Pierantonio Pavanello, sarà composto dai singoli referenti di ogni diocesi della zona, più altri operatori pastorali ed esperti.

Nel vertice di Belluno il vescovo Ivo Muser e gli altri presuli del Triveneto si sono confrontati in particolare sulle nuove linee-guida e sul nuovo Servizio nazionale di tutela voluto dalla Cei. Tra gli elementi «sempre più fondamentali nella questione - riferisce una nota - sono emersi la capacità e le modalità di ascolto delle vittime, la necessità di un cambio di cultura (nella mentalità e negli atteggiamenti), l'opera delicatissima ed essenziale di prevenzione, informazione e formazione in ogni momento e fase di vita della Chiesa, dalla comunità del seminario ai diversi ambiti di vita pastorale con i relativi operatori».













Scuola & Ricerca

In primo piano