Trovata a Foggia la ragazza scomparsa

Era fuggita in treno per raggiungere il fidanzato, un ventenne macedone. I genitori partiti per la Puglia a riprenderla


di Giuliano Lott


NOMI. Erano stati contattati persino da “Chi l’ha visto”, i genitori di Mersiana Asan. Il programma della Rai avrebbe pubblicato l’appello di mamma e papà, ma la sedicenne scomparsa venerdì mattina è stata rintracciata in Puglia, a Foggia, dove ha raggiunto il ragazzo con cui aveva intrecciato una relazione sentimentale. Lui ha vent’anni, è macedone come la famiglia di Mersiana (la ragazza è nata in Italia), vive a Foggia e secondo l’usanza del loro popolo con questa fuga d’amore, coronata la notte scorsa, si sarebbe aggiudicato la mano della ragazza, che la famiglia avrebbe invece destinato ad altri.

I sospetti. Che si fosse trattato di una fuga d’amore, i poliziotti l’avevano capito presto, sentendo alcune compagne di classe della ragazza. Mersiana avrebbe confessato loro l’intenzione di raggiungere il ragazzo e il piano, con ogni probabilità, era stato meditato da qualche tempo. Con tutte le difficoltà del caso: la famiglia di lei non naviga nell’oro, Mersiana ha sette fratelli e il babbo, l’unico a portare uno stipendio a casa, fa l’autotrasportatore. Mersiana non ha mai goduto di alcun “extra” che i suoi coetanei considerano - a torto o a ragione - spetti loro di diritto. Niente cellulare, niente telefono, niente computer, nè fisso né portatile, né tantomeno profilo Facebook. E, dettaglio da non trascurare, niente soldi in tasca. Salire du un treno e arrivare fino a Foggia di nascosto dai familiari è stata un’impresa forse azzardata ma senza dubbio difficile per una sedicenne senza grandi risorse, nemmeno economiche.

Le indagini, già nella mattinata di ieri, erano giunte alla conclusione che Mersiana fosse in Puglia, a Bari o a Foggia. La polizia del commissariato roveretano aveva subito contattato i genitori del ragazzo, i quali - forse coprendo la coppietta, forse ignari e in buonafede - avevano spiegato di non avere idea di dove lui si trovasse. In effetti, il cellulare risultava spento e fino al pomeriggio non è stato possibile contattarlo. La famiglia del ventenne ha però recepito il messaggio dei poliziotti: dovevano rintracciarlo e verificare se assieme a lui ci fosse anche la ragazza scomparsa. A sentire la madre e la sorella del ragazzo, lui era sparito. Ma ieri pomeriggio è riapparso assieme a Mersiana, e i due si sarebbero detti pronti a sposarsi, mandando su tutte le furie il padre, tutt’altro che contento dello sviluppo della vicenda. I genitori di Mersiana sono partiti subito per la Puglia, a riprendersi la figlia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano