Troppo chiasso, via la «campanella»

Mezzolombardo, il treno sarà annunciato da un sistema meno rumoroso


Marco Weber


MEZZOLOMBARDO. È arrivato il tanto sospirato momento della quiete nel "condominio altissimo" di via Damiano Chiesa e per i residenti delle altre case adiacenti al passaggio a livello della ferrovia Trento Malè situato in via Damiano Chiesa.

Nei giorni scorsi infatti i tecnici della Trentino trasporti hanno provveduto a modificare il sistema acustico, sostituendo il suono precedente con un nuovo suono molto più "morbido".

La vicenda era cominciata circa un anno fa, quando i residenti avevano inviato alla Trentino Trasporti una lettera di protesta nella quale lamentavano che il suono "lancinante" della campanella, specialmente nelle ore serali e mattutine, disturbava la quiete ed impediva un riposo tranquillo. Un problema più sentito in estate quando è più probabile tenere le finestre aperte.

Del problema si era interessata anche l'amministrazione comunale, nelle persone del Sindaco e dell'assessore Giorgio Polo. «Avevamo sollecitato i vertici della Trentino Trasporti chiedendo di risolvere il problema - afferma Polo - ed ora, a distanza di nemmeno un anno, il lavoro è stato fatto. Niente più campanello spacca timpani ma un suono certamente meno invasivo, con soddisfazione di tutti. Mi sembra doveroso ringraziare pubblicamente la Trentino Trasporti - conclude l'assessore - per aver risposto positivamente alla richiesta dei residenti e dell'amministrazione. Ora i residenti possono dormire in pace, finalmente».













Scuola & Ricerca

In primo piano