UNIVERSITA'

Trento, tasso di occupazione dei laureati al 76%

Il lavoro a un anno dal conseguimento del titolo, secondo il rapporto Almalaurea



TRENTO. Ad un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione dei laureati all'Università di Trento è del 76,4%. Il tasso di occupazione dei laureati di secondo livello del 2013, intervistati a cinque anni dal conseguimento del titolo, è pari al 90,1%. I dati sono contenuti nel Rapporto 2019 del Consorzio interuniversitario Almalaurea.

L'età media dei laureati all'Università di Trento è 25,2 anni, di 23,7 anni per quelli di primo livello e di 26,8 anni per i magistrali biennali. Il 62,2% dei laureati termina l'università in corso: in particolare è il 68,2% tra i triennali e il 64,3% tra i magistrali biennali. Il voto medio di laurea è 102,1 su 110: 99,5 per i laureati di primo livello e 106,1 per i magistrali biennali.

Il dato sull'età media dei laureati - osserva il rapporto - è dovuto al ritardo nell'iscrizione al percorso universitario: non tutti i diplomati, infatti, si immatricolano subito dopo aver ottenuto il titolo di scuola secondaria superiore.

Il 55,6% dei laureati ha svolto tirocini riconosciuti dal proprio corso di studi: è il 56,7% tra i laureati di primo livello e il 64,4% tra i magistrali biennali (valore, quest'ultimo, che cresce al 76,5% considerando anche coloro che l'hanno svolto solo nel triennio).

Il 91,0% dei laureati è soddisfatto del rapporto con il corpo docente e l'86,8% ritiene il carico di studio adeguato alla durata del corso. In merito alle infrastrutture messe a disposizione dall'ateneo, il 95% dei laureati che le ha utilizzate considera le aule adeguate. Più in generale, il 92,6% dei laureati si dichiara soddisfatto dell'esperienza universitaria nel suo complesso. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.