Trento: il sole dà spettacolo su Facebook

Iniziativa del Museo di Scienze: dalle 8.30 l'esperto posterà le foto dell'evento e risponderà alle domande dei curiosi


Claudio Libera


TRENTO. Il 2011 ha emesso i suoi primi vagiti... e già la Natura, questa volta madre e non matrigna, riprende il suo naturale corso. O meglio, il cielo propone e promette e quando lo fa, mantiene. Ecco quindi una bell'eclissi di sole per domani. Il Museo Tridentino di Scienze Naturali di via Calepina 14, non si è lasciato scappare l'occasione per proporre una... diretta con il Sole.
Grazie ai suoi mezzi informatici. Dalle 8.30 alle 10.40, non servirà recarsi in pieno centro storico, basterà connettersi ad Internet. Infatti, il 2011 si apre con un evento astronomico di grande interesse, offrendo a tutti una parziale eclissi di Sole e la si potrà seguire sul profilo Facebook del Museo. Anche questa è una bella novità. Di per sé non si tratta di un evento raro ma sarà sempre la migliore occasione di osservare un'eclissi solare da qua al 2026. Per questo motivo il Museo di scienze naturali seguirà l'evento, in diretta; non dal vivo, con osservatori astronomici, telescopi od occhialini scuri ma sul suo profilo Facebook. Un esperto astronomo sarà connesso durante le due ore e posterà mano a mano le immagini dell'eclissi.
Inoltre l'esperto risponderà alle domande dei fan e degli appassionati e sarà a disposizione per fugare ogni dubbio. Sperando naturalmente che il cielo sia sgombro di nuvole.
Per seguire l'esperto ed osservare con il suo supporto tecnologico l'evento astronomico, basterà connettersi a Facebook e cercare la pagina del Museo di via Calepina 14, digitando Museo tridentino di scienze naturali. L'amicizia... sarà immediata ed immediata sarà la connessione con lo spettacolo celeste.
Si tratta di una bell'eclissi parziale di Sole visibile dall'Italia e da tutta l'Europa occidentale che, assieme a quella del 20 marzo 2015, sarà la più importante visibile per il nostro Paese fino al 2026. Le eclissi di Sole si verificano quando la Luna, nel corso della sua orbita attorno alla Terra, transita davanti alla nostra stella. In quest'occasione, il massimo del fenomeno si potrà osservare dal Nord della Svezia, dove la Luna oscurerà il Sole per l'86%. Da nessun luogo della Terra sarà possibile vedere la totalità dell'eclissi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano