in via veneto

Trento: furto in pieno giorno, passando dal balcone

I malviventi colpiscono al n. 84 di via Veneto: ripulito un appartamento, porta forzata in un altro



TRENTO. Un blitz che si è consumato in pieno giorno. I ladri questa volta non hanno esitato ad agire tra le 9.30 e le 10.30, evidentemente tenendo sotto controllo l’uscita degli inquilini e mettendo a segno il colpo con rapidità professionale.

I malviventi ieri mattina hanno preso di mira una palazzina di via Veneto, al numero civico 84. Si sono introdotti nell’appartamento al secondo piano della signora Pia Larentis, introducendosi dal balcone. Saliti probabilmente attraverso la grondaia, hanno trovato una finestra aperta e si sono introdotti nell’appartamento senza nemmeno dover forzare una serratura o spaccare una finestra.

Al ritorno della proprietaria, verso le 10 e 30, in casa c’era tutto rovesciato in mezzo alle stanze. Aperti i cassetti, svuotati gli armadi, la casa della signora Larentis era completamente a soqquadro. Non contenti, i malviventi hanno tentato di prendere di mira anche l’appartamento attiguo. Sempre passando dal balcone, hanno tentato di forzare la porta-finestra e quindi anche una finestra che dà sul balcone, non riuscendoci.

Forse sono stati disturbati dall’arrivo di qualche residente, fatto sta che l’appartamento a fianco è stato risparmiato.

Subito la signora, vittima del furto ha chiamato i carabinieri, che sono arrivati sul posto per compiere gli accertamenti del caso. I ladri però, non avrebbero lasciato impronte con le quali poter loro risalire, essendo dotati di guanti. Dalla casa sono scomparsi alcuni gioielli e denaro, ma più pesante è il senso di insicurezza che episodi come questo lasciano nelle persone che si trovano ad essere violate nella loro intimità. Lascia sconcertati inoltre, il fatto che questi malviventi agiscano in pieno giorno, con il rischio di essere visti da altri inquilini e vicini. Un ennesimo episodio che alimenta il senso di insicurezza dei cittadini.

Eppure i dati dei reati appena diffusi dal comando dei carabinieri della provincia di Trento registrano un calo: i furti denunciati nel 2016 sono 6.754 contro i 8.156 del 2015. La categoria più numerosa è quella dei furti in appartamento che sono stati 1.171, seguiti da quelli di o su auto, quindi ci sono quelli con destrezza (poco più di 600), quelli nei negozi e infine 19 scippi.













Scuola & Ricerca

In primo piano