trento

Trento, anziana scippata a pochi passi da casa

La 73enne derubata e gettata a terra in via Vittorio Veneto da un trentenne fuggito. Ritrovato il portafoglio svuotato



TRENTO. Era a pochi passi da casa, anzi l’entrata del suo palazzo quasi la poteva vedere, quando è stata scippata e gettata a terra da un malvivente che poi si è dato alla fuga. È successo nella serata di ieri in via Vittorio Veneto, nei pressi della farmacia comunale. L’allarme è stato dato immediatamente e nel giro di pochi minuti sul posto c’erano pattuglie di carabinieri e polizia. E un mezzo della Croce Rossa con il personale che ha prestato subito le prime cure alla donna, una trentina 73enne. Cadendo aveva sbattuto le ginocchia. Le ferite, quelle fisiche, guariranno in pochi giorni. Ma lo shock per quello che ha subito resterà a lungo impresso nella memoria della donna. Che è stata portata al pronto soccorso del Santa Chiara dove è stata visitata, medicata e quindi dimessa nel giro di poche ore.

La richiesta d’aiuto è arrivata nelle centrali operative del soccorso sanitario e delle forze dell’ordine quando mancavano pochi minuti alle 18.30. E mentre il personale sanitario si prendeva cura della ferita, gli uomini delle forze dell’ordine iniziavano i primi controlli nella zona vicina al luogo dove era avvenuto lo scippo. Un’azione lampo quella del delinquente che ha raggiunto la donna da dietro e per strapparle la borsetta dalla spalla, l’ha gettata a terra. Scappando subito. Ha girato l’angolo, fatto pochi passi, e ha controllato il bottino.

Nella zona di via Bronzetti, infatti, è stata trovata la borsa scippata e all’interno c’era ancora in portafoglio, svuotato però da tutto il denaro che conteneva. I primi controlli non hanno portato, purtroppo, all’identificazione dello scippatore che è riuscito a far perdere le proprie tracce «protetto» anche dal buio della notte. Poche le indicazione che sono nelle mani degli investigatori. Pare che il malvivente sia un trentenne o poco più e non è possibile dire se sia italiano o meno.

Lo scippo in via Vittorio Veneto è avvenuto a pochi giorni di distanza da un altro episodio analogo che le cronache hanno registrato a fine gennaio in via Salterio, a Melta. In quel caso la vittima del furto era stata una 63enne che stava tornando a casa. Erano circa le 20 quando la signora era stata superata da un uomo che poco dopo si era fatto ri-superare. Forse voleva studiare la situazione tanto che un secondo dopo era di nuovo dietro alla donna, per strapparle la borsetta dalla spalla e gettarla a terra. Poi era fuggito con il suo bottino: i dieci euro che la donna teneva nel suo portafoglio. (m.d.)

 













Scuola & Ricerca

In primo piano