VAL GIUMELA

Trentino: causano una valanga, denunciati otto sciatori svedesi

Il gruppo si è avventurato in fuoripista in Val Giumela nonostante il divieto: travolti, sono usciti tutti illesi ma verranno multati e messi sotto inchiesta



TRENTO. Otto sciatori svedesi, nell'effettuare una discesa fuoripista in val Giumela, in Trentino, hanno provocato una valanga da cui sono usciti illesi. Verranno denunciati dalla polizia.

Il fatto è avvenuto nella tarda mattinata. Il gruppo di otto svedesi, di cui quattro minorenni, dopo aver utilizzato l'impianto di risalita, hanno deciso di abbandonare la pista e scendere a valle.

Nonostante l'intervento di una turista che in inglese ha spiegato loro il rischio in cui incorrevano dato l'alto rischio di valanghe, gli scandinavi hanno imboccato un canalone e hanno iniziato la discesa fuoripista.

Nel tagliare il manto nevoso, in breve si è formata una slavina con un fronte di 50 metri per 200 che ha travolto gli otto sciatori trascinandoli a valle.

La scena è stata vista dal personale degli impianti e dai poliziotti in servizio sulla pista che sono intervenuti per soccorrere gli otto sciatori e controllare che nessun altro turista fosse stato travolto.

Alla fine gli svedesi sono usciti da soli dalla massa nevosa, che li aveva ricoperti parzialmente, praticamente illesi. Un paio di loro accusava solo leggere contusioni.

Questa imprudenza costerà loro 30 euro a testa di multa e una denuncia per procurata valanga.

Da giorni in Trentino il pericolo di valanghe è 'marcato grado 3'. Secondo Meteotrentino da domani potrebbe raggiungere grado 4.













Scuola & Ricerca

In primo piano