Tre professionisti per inaugurare il bicigrill di Nomi

Oggi alle 17 cerimonia ufficiale per la nuova gestione Matteo Bertolini: «Musica, bmx e pacchetti vacanze»


di Paolo Trentini


NOMI. Bici a noleggio, una squadra di bmx, serate in musica e quattro ciclisti professionisti all'inaugurazione. Si presenta così la nuova gestione del Bicigrill di Nomi affidata a Matteo Bertolini. Già proprietario della struttura analoga di Loppio, Bertolini succede a Mery Modena e oggi alle 17 inaugura la nuova era del Bicigrill di Nomi. I padrini del battezzo ufficiale saranno i "pro" Alessandro Bertolini, Thomas Bertolini, Cesare Benedetti e Walter Proch. Il compito dei nuovi arrivati, non molto facile, sarà non far rimpiangere la precedente gestione che aveva fatto del Bicigrill un punto di riferimento tanto per i ciclisti quanto per i locali. Per questo non mancano le novità per il breve periodo e per quello medio-lungo, anche se per ora il cambiamento non sarà drastico: «La stagione è già ampiamente iniziata - spiega Matteo Bertolini - quindi non possiamo inventarci molto. Al servizio bar aggiungeremo piatti veloci e piatti caldi, la possibilità di noleggiare biciclette e mountain bike o un minibus da nove posti attrezzato per il trasporto delle bici. Stiamo studiando anche alcuni appuntamenti musicali il giovedì per continuare la tradizione già avviata in precedenza».

Per il futuro Bertolini avvierà collaborazioni con il Comune e l'Unione sportiva locale puntando sulla nuova pista per le bici da cross poco distante: «La pista di bmx - continua Bertolini - è quasi terminata, mancano solo alcuni collaudi e la risoluzione di alcune pratiche di tipo burocratico. Entro il prossimo anno collaboreremo per creare l'anno prossimo una squadra giovanile di bmx che possa fare da traino per tutti i giovanissimi locali. Per i più grandi, invece, abbiamo già in programma un servizio di accompagnatori e guide turistiche su due ruote. Si tratta di una guida a tutti gli effetti che accompagnerà i cicloturisti e non sui luoghi più suggestivi della valle. Mi spiego: qualche settimana fa abbiamo ospitato un pullman di turisti provenienti da Bologna, saliti sulle bici a noleggio hanno visitato assieme alle nostre guide il territorio della Vallagarina prima di concludere la giornata con un pasto in centro a Nomi».

Mery Modena aveva lamentato la carenza di strutture ricettive nei dintorni, Bertolini affronta il problema creando dei pacchetti vacanze e mettendo in rete tutti i bicigrill della regione: «Per il futuro stiamo studiando dei pacchetti vacanze pensati proprio per chi attraversa il Brennero in bici oppure ha intenzione di girare il Trentino pedalando. Abbiamo già partecipato a qualche fiera internazionale in Germania e in Repubblica Ceca e ora abbiamo le idee più chiare. Un altro passo è quello di collegare i bicigrill della regione in modo che chiunque possa noleggiare la bici in una struttura e depositarla in un'altra convenzionata».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano