Tre giovani e laureati con il “gusto contadino”

Comano Terme: Giulia e Anna Solci, assieme a Oscar Chemotti hanno aperto una yogurteria-gelateria-creperia che valorizza solo i prodotti del territorio


di Stefano Marini


COMANO TERME. Da circa un mese a Ponte Arche ha aperto un nuovo esercizio commerciale, "Gusto Contadino", una "yogurteria -gelateria - creperia" che propone prodotti del territorio all'insegna della filiera corta, del gusto e della qualità autentica. "Gusto Contadino" nasce dalla collaborazione di due sorelle di Ponte Arche, Giulia ed Anna Solci, con Oscar Cherotti, il titolare della azienda agricola "Misonet". Da quest'ultima proviene tutto il latte che Giulia e Anna utilizzano per produrre yogurt, gelati ed in generale la gran parte delle materie prime e dei prodotti proposti dall'esercizio, come ad esempio formaggi e ricotte usati per le crêpe.

«La filosofia che ci anima - spiega Anna Solci - è puntare tutto su qualità e territorio. In questo senso la nostra collaborazione con la "Misonet" è strategica e ci permette di proporre prodotti sani dal gusto unico. Usiamo latte intero proveniente da mucche che mangiano solo fieno, senza insilati. Il nostro gelato è naturale al 100%, senza alcun preparato base, come si faceva una volta. L'attenzione alla territorialità è una regola, ad esempio usiamo piccoli frutti biologici delle Giudicarie, vendiamo birra artigianale della Rendena ma anche olio del Garda. Laddove non possiamo servirci di prodotti del territorio, ad esempio col cacao, cerchiamo comunque di selezionare materie prime eccellenti nel rispetto dei produttori rivolgendoci al mercato equo solidale».

Una filosofia rigorosa, che traspare anche dall'impostazione data al punto vendita: «Con l'uso del legno - spiega Anna - abbiamo cercato di evidenziare l'aspetto rustico e contadino dei prodotti mentre altri elementi come il laboratorio a vista consentono ai nostri clienti di osservarci mentre lavoriamo i formaggi o creiamo i nostri gelati, in modo da garantire la massima trasparenza sulle nostre tecniche di produzione».

Tutti e tre i protagonisti di questa avventura imprenditoriale hanno in comune la giovane età e l'istruzione elevata. Giulia e Oscar sono laureati, lei in psicologia, lui in agraria mentre Anna è laureanda in comunicazione: «L'istruzione è importante - commenta Anna - ma abbiamo anche già esperienza nel settore. Con mia sorella e mia madre Mariagrazia, che anche ora ci sostiene con lavoro e idee, abbiamo gestito una yogurteria per 2 anni, mentre prima di aprire la sua azienda agricola Oscar ha fatto esperienza lavorando in alpeggio dove faceva il caseificatore. Con questa nuova avventura speriamo di mettere a frutto le nostre abilità, conoscenze ed esperienze e, perché no, di offrire uno spunto in più, magari portando un po' di spirito giovanile alla nostra comunità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano