Trasporto urbano la parola passa ai cittadini

Il Comune propone ai perginesi un questionario per verificare lo stato del servizio Allo studio c’è una linea che colleghi Centro Intermodale e nuovo Villa Rosa


Fernando Valcanover


PERGINE. La Commissione Trasporti ha predisposto un questionario per coinvolgere i cittadini a dare indicazioni e suggerimenti per migliorare il servizio del trasporto pubblico comunale.

«Il documento della commissione – spiega la vicesindaco e assessore Marina Taffara - è stato sottoposto al giudizio dei rappresentanti frazionali, dei tecnici di Trentino Trasporti, delle consulte stranieri, anziani e giovani, della società che sta redigendo il Piano urbano della mobilità per il 2014, considerato che l’attuale scade il prossimo anno».

Il questionario sarà reperibile come inserto nel numero di Natale del Notiziario comunale, ma si potrà trovare anche sul sito del Comune, www.comune.pergine.tn.it, con la possibilità in questo caso, consigliata, di compilarlo direttamente. Il questionario cartaceo tolto dal Notiziario dovrà essere consegnato entro il 10 gennaio 2013 allo sportello polifunzionale, o inserito nelle cassette poste presso le bacheche delle varie frazioni. La commissione invita la popolazione a partecipare attivamente alle scelte sul futuro del trasporto pubblico.

«Scopo del questionario – prosegue l’assessore - è quello di sensibilizzare la popolazione su un servizio che avrà in futuro nuovi sviluppi, e allo steso tempo fornire al Comune una dettagliata analisi del servizio finora fatto, e dei possibili nuovi sviluppi».

Quattro le sezioni da compilare: nella parte “A” i dati riguardanti la persona che lo compila: la parte “B” nella quale si chiede se la persona è a conoscenza del servizio, da dove sono venute le informazioni, se è utile avere una maggior informazione, indicando infine se i servizi si ritengono utili.

Nella parte “C” vengono chieste informazioni sulle abitudini che riguardano la mobilità e gli spostamenti di chi compila, se si usa il trasporto pubblico extracomunale, quale e per che motivo, l’uso di quello comunale, indicando i tragitti, gli orari utilizzati.

L’ultima parte, infine, riguarda le esigenze, attuali e future, degli utenti, con la richiesta di indicare un eventuale maggior uso del servizio modificando le abitudini, lasciando spazio per indicare i nuovi orari sulle linee utilizzate, compreso il bus della neve, specificando anche che cosa si vorrebbe fosse cambiato su quelle linee.

Tra le possibili novità, forse già per il 2013, c’è l’ipotesi di inserire una corsa diretta con una o due fermate intermedie, o modificarne una esistente, con partenza dalla stazione intermodale con destinazione il nuovo Villa Rosa che dovrebbe aprire nel corso dell’anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano