MORI

Torna la Festa di Primavera

Domenica anteprima in piazza, ma niente mercato in via Teatro



MORI. Domenica tra le vie moriane torna la tradizionale Festa di Primavera, con l'anteprima in musica di domani sera in piazza proposta dal consorzio di operatori economici ViviAmo Mori. Quest'anno, a causa del vallo-tomo, al contrario di quanto avviene di consueto il mercato in centro - ne avevamo scritto tempo fa - non coinvolgerà via Teatro. L'ordinanza al riguardo del sindaco Stefano Barozzi faceva riferimento all'opportunità di modifica della collocazione considerando i lavori in corso per la demolizione del diedro roccioso a monte della via. Il provvedimento può sollevare (e ha sollevato nel dibattito cittadino) tre quesiti: "quindi è stato considerato pericoloso far passare i partecipanti alla festa in via Teatro?", "e perché in occasione della Ganzega non era stato adottato lo stesso metro?", "e se passare in via Teatro è ritenuto pericoloso, perché i residenti vengono lasciati nelle case?".

Il primo cittadino disinnesca le tre domande abbattendo la premessa che regge l'intero trittico: «In via Teatro, visto il monitoraggio in funzione e visto che tra l'altro il vallo-tomo è terminato, in questa fase non ci sono rischi che richiedano interdizioni o evacuazioni preventive, che ci saranno invece ovviamente a giugno nelle giornate di demolizione del diedro. Lo spostamento delle bancarelle da via Teatro, così come il cambio di percorso del Trofeo McDonald's Sc Mori di ciclismo andato in scena sabato scorso tra via Lomba e via Matteotti anziché in centro, è stato deciso tempo addietro per ragioni di ordine pubblico».

Era stato valutato opportuno che la strada non venisse interessata da alcuna manifestazione fino al termine dei lavori: «Eravamo in un periodo in cui ci trovavamo regolarmente con contestatori con megafoni sotto al municipio, con proteste vistose e animi surriscaldati, quindi si è pensato che avere movimento e afflusso di persone in via Teatro, a due passi dal cantiere del vallo-tomo, non sarebbe stato il massimo. Ora la situazione pare essersi calmata, almeno per il momento, e quindi non ci sarebbero particolari problemi ad avere le bancarelle nel loro posto tradizionale, ma ormai la macchina della logistica ha fatto il proprio corso e le piazzole sostitutive sono già state assegnate». I "posteggi" di via Teatro si sposteranno in via Viesi (sei posteggi collocati sul lato ovest) e nel piazzale dell'auditorium di via Scuole (quattordici posteggi collocati su entrambi i lati lunghi). Domenica dalle 5 alle 21 divieto di transito e sosta in via Viesi, via Garibaldi (a esclusione del parcheggio dei civici 22 e 24), via F.lli Benedetti, via Scuole, via Modena, piazza Battisti e piazza Cal di Ponte per allestimento bancarelle e stand espositori, mercato "food", mercatino hobbistico e creativo e autovetture, doppio senso su via Teatro tra via Filzi e via Viesi per i residenti di via Teatro, obbligo di proseguire diritto o verso via Terranera sulla statale. (m.cas.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino